Conclusioni: Corsair e PDP in cima alla classifica
Da questo confronto di DDR2 sono emersi dei buoni risultati. Con i timing impostati nell'SPD, tutte le memorie hanno funzionato correttamente con la nostra motherboard di prova Gigabyte.
Tuttavia, spesso i dati memorizzati nell'SPD sono differenti da quelli che effettivamente le memorie possono gestire. In generale i valori sono prestazionalmente leggermente inferiori. Questa pratica è abbastanza diffusa tra i produttori, che in questo modo garantiscono la piena affidabilità dei propri moduli
Un fattore estremamente impressionate riguarda le capacità di tutti i moduli di funzionare correttamente alla velocità di DDR2-710. Questo corrisponde a un'overclock del sistema Pentium4 da FSB800 a FSB 1066, anche se sono necessari alcune compensazioni in termini di timing - spesso con valori di CL5-4-5-12 non si riscontrano problemi.
Tra tutte le memorie provate, le Corsair e le Patriot si sono guadagnate i primi posti della classifica. Possiamo confermare che le PQP sono le DIMM DDR2 più veloci sul mercato. Non solo le dimensioni dei moduli sono pari a 1 GB, ma lavorano a DDR2-533 con timing di CL3-2-2-4, mentre a DDR2-710 è necessario selezionare valori di CL4-3-3-12. Nonostante la loro età, le Corsair XMS2 Pro, vecchie di sei mesi, hanno la capacità di funzionare a DDR2-533 con timing ideali.
Possiamo quindi affermare che le DDR2, dal momento della loro nascita a ora hanno recuperato molto velocemente lo svantaggio prestazionale a cui erano soggette - sia SDRAM che DDR-SDRAM non hanno fatto di meglio nel passato. Questa situazione ci lascia sperare che forse, per metà di quest'anno, potremmo vedere la comparsa di memorie DDR2-800, anche se dovrà passare diverso tempo prima che le motherboard offrano pieno supporto a questo standard.