Conclusioni: Decidere cosa acquistare non dipende dal Chipset

I laboratori THG hanno compiuto una serie incredibile di test su 24 piastre dei maggiori produttori. Questo è il più impegnativo ed estensivo test fatto su mobo di sempre: è durato quattro settimane in totale. Come risultato di questo titanico sforzo possiamo fornire agli utenti un' overview di 24 schede madri dei maggiori produttori e la base per poter decidere quale acquistare a seconda delle propie esigenze.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

Conclusioni: Decidere cosa acquistare non dipende dal Chipset

Conclusion: Purchase Decision not Dependent on Chipset

Il test più lungo e con il maggior numero di partecipanti mai fatto sulle mobo è durato ben quattro settimane. Come risultato di questo titanico sforzo, possiamo fornire agli utenti una overview completa di 24 schede madri dei produttori più conosciuti e le basi per decire quale prodotto acquistare. Per i prossimi mesi non sono attesi mutamenti fondamentali del parco hardware, quindi le nostre osservazioni saranno valide ancora per un certo tempo.

Le nostre scoperte fondamentali sono le seguenti: gli strateghi del marketing di Intel affermano che il chipset 875P abbia prestazioni superiori a quelle dell'865PE. Tale differenza di prestazioni è attribuita al sistema di accesso rapido alla memoria "PAT" che ufficialmente non funziona con l865.

Alla fine però ci appare uno scenario completamente diverso: i risultati dei test benchmark indicano che, a seconda del costruttore, le piastre con Intel 865PE sono veloci come quelle con Intel 875P. Fattori chiave per ottenere queste prestazioni sono l'ottimizzazione del BIOS e la regolazione dei tempi attraverso appropriati layout delle piste di collegamento. Il sistema di accesso rapido alla memoria (nel caso dell'875P) non è il solo fattore a determinare la velocità della piastra.

Abit, Asus e MSI hanno attivato il PAT per l' 865PE, mentre Aopen ha disattivato la funzione. Anche Gigabyte dovrebbe aver attivato il PAT come dimostrato dai benchmark. L'utente non è quindi ristretto nella sua scelta dal chipset utilizzato. THG ha dato due premi in questa competizione che possono essere interpretati come raccomandazioni su che prodotto acquistare.

Per quanto riguarda la tecnologia utilizzata emerge il seguente trend: il processo di integrazione continua, quindi sono sempre più disponibili componenti aggiuntivi nella forma di moduli plug-in. Le caratteristiche principali includono controller RAID della Silicon Image, Promise, Highpoint, VIA e Intel, che permettono di connettere fino a 12 drive IDE (come per la Epox PE-4PCA3+). Sebbene tutti i costruttori inseriscano un gran numero di cavi dobbiamo fare una critica: a causa della loro limitata lunghezza non è possibile usare tutte le connessioni. Questo fatto ci fa sorgere una domanda: come mai nelle confezioni sono inseriti i cavi Serial-ATA più corti tra quelli disponibili sul mercato?.

Ci sono anche delle innovazioni nei regolatori del voltaggio, è aumentato l'utilizzo dell'SMD che assicura un minor surriscaldamento. A seconda del design un buon potenziale di overclocking ha bisogno di un controller a quattro fasi, che non è ancora un'implementazione standard. Gigabyte da il buon esempio e installa un modello a sei fasi come procedura standard.