Concorrenza: multa in vista per Intel in Europa

L'Unione Europea potrebbe dare ragione ad AMD per l'abuso di posizione dominante da parte di Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo indiscrezioni, Intel potrebbe chiudere il suo contenzioso con l'Unione Europea, sull'abuso di posizione dominante, portando a casa una multa e il divieto di praticare sconti eccessivi ai produttori di computer, con lo scopo ostacolare la concorrenza.

Sarebbe questa la sentenza che l'UE starebbe facendo circolare alle autorità competenti di 27 paesi, attraverso un documento preliminare di 500 pagine.

Si chiuderebbe in questo modo - e con un grandissimo smacco per l'immagine, e non solo, dell'azienda - un caso aperto nel 2001. In quell'anno AMD si rivolse all'Unione Europea, in quanto credeva di essere vittima di pratiche anticoncorrenziali.

"Questa è una speculazione e non facciamo commenti in proposito", ha dichiarato Chuck Mulloy, portavoce del colosso di Santa Clara. Anche la Commissione antitrust dell'UE non ha voluto commentare queste voci.

In attesa della sentenza ufficiale, che arriverà probabilmente nelle prossime settimane, vi ricordiamo che denuncie simili sono state presentate anche negli Stati Uniti e in Giappone, mentre la Corea ha già assegnato a Intel una multa da 25 milioni di dollari.