Configurare una rete locale in Windows Vista

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, la gestione delle reti in Vista è stata rivoluzionata. Abbiamo pensato di creare una rete locale tra un PC con SO Windows Vista ed uno con SO Windows XP, per valutare alcune funzioni di rete.

Avatar di Mathieu Chouchane

a cura di Mathieu Chouchane

Introduzione

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, la gestione delle reti in Vista è stata rivoluzionata: ogni aspetto sarebbe stato modificato dalla A alla Z, e sono state inserite una quantità di opzioni avanzate mai viste prima (in un sistema operativo Microsoft) su numerosi fronti: TCP/IP, UDP, etc.

Abbiamo pensato di creare una rete locale tra un PC con SO Windows Vista ed uno con SO Windows XP, per valutare alcune funzioni di rete.

Impostare il gruppo di lavoro

Per mettere in rete due PC con diverso sistema operativo, prima di tutto bisogna impostare un gruppo di lavoro comune a entrambi. Già su questo punto, saltano fuori le novità di Vista.

L'impostazione del gruppo di lavoro può essere diversa, a seconda che abbiate fatto l'aggiornamento partendo da XP Home Edition oppure da XP Professional Edition. Vista, in effetti, succede che ogni tanto Vista scelga come nome del gruppo di lavoro la descrizione del computer.

Analogamente a quanto avveniva su XP, per modificare il nome del computer, del gruppo di lavoro o del dominio, bisogna agire sulle proprietà di sistema. Per farlo su XP ci vuole un click destro su "Risorse del Computer", quindi bisogna selezionare Proprietà, e poi Nome Computer.

Su Windows Vista, l'icona Risorse del Computer è rimasta invariata (nella versione in lingua inglese è passata da "My Computer" a "Computer"). Nome a parte, è il punto di partenza per apportare le modifiche che c'interessano.

Le proprietà di sistema

Le proprietà di sistema

Nella parte inferiore della finestra troviamo quello che ci interessa, cioè i pulsanti per modificare le proprietà di nome, dominio e gruppo. Cliccate su "Modifica Impostazioni".

Sembra che Vista si chieda continuamente se l'utente abbia dato l'input giusto.

Windows a questo punto chiederà l'autorizzazione. Vista chiede conferme e permessi molto spesso, e abbiamo pensato di avvisarvi fin da ora, perché lo vedrete altrettanto spesso lungo l'articolo.

Dopo aver confermato cliccando su Continua, si arriva, finalmente, alla finestra dove modificare il nome del computer e del gruppo di lavoro. Una volta che tutti i computer sono stati inseriti nello stesso gruppo di lavoro, vi chiederete perché, da un sistema XP, non si può accedere ai file condivisi sul sistema Vista. È presto detto; la possibilità di condividere file e stampanti, in entrambi i sistemi, è disattivata, di default.

Una volta attivata la condivisione, bisogna dare un nome di condivisione alla cartella Documenti Condivisi. Ma, naturalmente, ancora non basta. C'è ancora la protezione con password di Windows Vista, sulla quale torneremo dopo.