Configurazione e Interfaccia

Test - Recensione di Lookout Mobility per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione

La configurazione di Lookout Mobile Security è semplice. Abbiamo scaricato l'applicazione gratuita dal Google Play Store sul nostro Samsung Galaxy S4 e abbiamo seguito il tutorial.

L'applicazione chiede di creare un account Lookout con un nome utente e una password, dando poi la possibilità di passare a un account premium a 3 dollari al mese (o 30 dollari per un anno). Chiede inoltre l'autorizzazione a raccogliere i dati per l'analisi dal vostro cellulare o tablet, al fine di aiutare l'azienda a rispondere ad ulteriori minacce.

Se si sceglie "No" l'applicazione non continuerà a chiederlo ripetutamente, cosa che abbiamo apprezzato. È possibile aggiungere più dispositivi a un unico account premium senza alcun costo aggiuntivo.

Il processo d'installazione dura circa 2 minuti. Una volta completato, l'applicazione esegue immediatamente la scansione anti-malware del dispositivo.

Interfaccia

L'interfaccia principale di Lookout Mobile Security è divisa in due sezioni. La parte superiore mostra le notifiche, come ad esempio quali applicazioni sono state scansionate di recente. La parte inferiore elenca altre caratteristiche di Lookout: Security, Backup, Missing Device, il Safe Browsing ed il Privacy Advisor, gli ultimi due disponibili solo per gli utenti premium. Premendo il pulsante Menu (che varia tra i dispositivi Android) sono richiamate le impostazioni dell'app, l'account e la Guida.

Nel complesso, Lookout offre la migliore interfaccia di tutte le applicazioni che abbiamo testato. Il layout è sia intuitivo che informativo, e comunica un sacco di informazioni senza diventare opprimente o confusionale.