Gigabyte GA-E350N-USB3

Recensione - Test di 8 schede madre basate sulla piattaforma Brazos di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-E350N-USB3

La E350N-USB3 per caratteristiche si trova a metà del mercato, con due porte USB 3.0 sulla parte posteriore (nessuna su quello anteriore), quattro porte SATA (nessuna eSATA), capacità di overclock e senza Wi-Fi.

Gigabyte ha persino messo a disposizione un connettore video VGA e sei jack audio. Avremmo preferito qualsiasi altra cosa alla connessione VGA, come una eSATA o più porte USB, che sono già supportate dall'hardware. Passare da DVI-D e VGA a DVI-I e un adattatore avrebbe aumentato i costi.

Il dissipatore con la ventola ci sembra molto sensato considerato le aspirazioni di overclock della E350N-USB3, dotata di un connettore di alimentazione per la CPU a 4-pin.

Il kit d'installazione della Gigabyte dovrebbe essere adeguato per una soluzione mini-ITX classica e niente più, poiché include solo due cavi SATA.

E350N-USB3:impostazioni e UEFI

L'aderenza di Gigabyte alla frequenza di riferimento AMD è quasi perfetta con le impostazioni di default. La scheda ha rilevato anche i valori di memoria SPD CAS9 DDR3-1333 e usato le impostazioni appropriate - come si può vedere dai 667 MHz della frequenza di memoria in GPU-Z.

La frequenza di riferimento della APU è gestibile fino a 120 MHz, superando leggermente il limite della frequenza in cui s'imbatteranno molti utenti con l'E350. Più tensione aiuta, ma è improbabile che qualcuno avrà bisogno di qualcosa vicino a 0,6 volt, il valore massimo per l'incremento.

Gli altri limiti di tensione riguardano i 2,1 volt massimi per la DRAM e gli 1,6 volt per il chipset, nuovamente ben oltre le impostazioni che molti appassionati troveranno utili.

Gigabyte permette anche l'overclock della GPU integrata Radeon HD 6310. Abbiamo usato impostazioni predefinite per i nostri benchmark per vedere come si sarebbero comportati alle stesse impostazioni contro altri prodotti.

Gigabyte consente la modifica dei timing primari e secondari da parte dell'utente finale per ottimizzare le prestazioni. Abbiamo nuovamente lasciato queste impostazioni sui valori predefiniti per rendere i test leali.