Tom's Hardware Italia
Software

Confronto browser: test di Chrome, Safari, Opera, Firefox e IE

Pagina 1: Confronto browser: test di Chrome, Safari, Opera, Firefox e IE
Recensione – Test dei cinque browser più diffusi per decretare il migliore.

Introduzione

Attenzione: nella pagina dedicata alla configurazione di prova potete vedere la versione dei browser disponibili e usati al momento delle prove. Nel frattempo, per alcuni browser, sono uscite versioni più aggiornate, che si occupavano principalmente di sistemare alcuni bug. Per questo i nostri test possono essere considerati validi e affidabili.

Negli ultimi mesi la competizione tra browser – il programma che usiamo per navigare in Internet – è diventata molto intensa. Microsoft ha migliorato di continuo il proprio prodotto, Internet Explorer, che deve affrontare la concorrenza di Google Chrome, Opera, Mozilla Firefox e Apple Safari. Generalmente quando si pensa a un confronto tra browser la velocità di caricamento è il parametro principale. Non è tuttavia l’unico, perché all’equazione vanno aggiunte funzioni speciali e libreria di estensioni. Per quanto riguarda la velocità in ogni caso abbiamo fatto qualche test, e prima vi proponiamo una sintesi delle ultime tappe.

16 marzo: Microsoft pubblica un’anteprima per sviluppatori di Internet Explorer 9, che promette miglioramenti sostanziali della velocità e una migliore compatibilità con gli standard.

22 marzo: si pubblica Opera 10.51, che pareggia in velocità con Google Chrome.

5 maggio: Google pubblica una versione beta di Chrome 5, e ne decanta le lodi anche con un video, che diventa piuttosto famoso. Le immagini mostrano che questo browser è più veloce di una patata volante.

25 maggio: pubblicata la versione definitiva di Chrome 5.

28 maggio: Opera pubblica un ironico video che fa il verso a quello di Chrome. Anche Opera è più veloce di una patata, in questo caso bollita.

7 giugno: Apple pubblica Safari 5, e lo dichiara il browser più veloce del mondo.

23 giugno: Mozilla introduce una protezione da crash per Adobe Flash, in Adobe 3.6.4.

26 giugno: Firefox riceve un nuovo aggiornamento, alla versione 3.6.6.

1 luglio: Opera arriva alla versione 10.60, e l’azienda dichiara che "Il browser più veloce della Terra è ancora più veloce".

Come potete vedere da soli, tutti i produttori ritengono e cercano di convincerci di avere il browser più veloce del mondo. Ovviamente solo uno ha ragione, ma è piuttosto facile ottenere risultati favorevoli per ognuno di questi programmi. Si potrebbe fare anche per IE 6, con un po’ d’impegno. Quindi abbiamo voluto fare le nostre prove di velocità, escludendo i test che non funzionano su tutti i browser.

Oltre alla velocità, abbiamo anche verificato la compatibilità con gli standard e adotatto alcuni benchmark riguardanti l’uso della memoria. Questi test non hanno una relazione diretta con la velocità del browser, ma sono importanti per le prestazioni generali. Li abbiamo separati, in ogni caso, affinché fosse facile capire qual è il browser più veloce in assoluto, anche se da un punto di vista piuttosto estremo.

Pagina 1: Confronto browser: test di Chrome, Safari, Opera, Firefox e IE

Indice