Contendenti: AVG e GFI

Mettiamo alla prova gli antivirus per capire se rendono il PC più lento

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Contendenti: AVG e GFI

Pensavamo fosse importante inserire nella comparativa una coppia di antivirus molto usati, e per quanto ne sappiamo AVG Free e Avast! sono tra i più popolari. Per via di alcuni problemi a partecipare è però solo AVG.

AVG Free, come la maggior parte dei prodotti gratuiti, fornisce un antivirus di buona qualità e poco più. Il prodotto non ha un firewall e quindi non c'è niente che controlla i pacchetti dati in entrata e uscita. È importante rilevare una minaccia prima che raggiunga il vostro sistema? È un po' come andare in giro con una torcia accesa, e decidere se spegnerla prima o dopo essere entrati in casa: probabilmente la seconda scelta non è una buona idea.

CSL - Penna 300 Mbit/s WLAN con presa per antenna e antenna amovibile CSL - Penna 300 Mbit/s WLAN con presa per antenna e antenna amovibile
CrazyCable® Premium High Speed USB OTG CrazyCable® Premium High Speed USB OTG
Aukey® Caricabatteira USB da muro Aukey® Caricabatteira USB da muro

AVG Free controlla anche la navigazione e l'attività sui social network. AVG Advice infatti tiene sott'occhio attivamente Chrome, Firefox e Internet Explorer, avvertendovi se il browser fa un uso sproporzionato della memoria di sistema.

Sarete avvisati anche nel caso che LinkScanner determini che un sito non è degno di fiducia prima che lo visitiate. AVG offre anche prodotti più completi, a pagamento: AVG Anti-Virus 2012 con supporto firewall e AVG Internet Security 2012, che controllerà le connessioni wireless e le email, oltre che probabilmente accelerare l'avvio del sistema e il download di contenuti multimediali.

GFI Vipre Antivirus è una nuova proposta. L'edizione standard di Vipre offre antivirus, antispyware, protezione email e rilevazione/rimozione rootkit. Vipre Premium aggiunge il firewall, il blocco della pubblicità, il blocco dei siti web, il blocco degli script maligni e così via.