Cooler Master V1200 Platinum, alimentatore per PC al top

Con il nuovo V1200 Platinum Cooler Master offre un alimentatore da 1200 watt capace di sostenere le configurazioni hardware più estreme, grazie anche alla certificazione 80 Plus Platinum.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cooler Master ha presentato V1200 Platinum, il nuovo modello top di gamma della serie di alimentatori modulari V-Series. V1200 Platinum è garantito sette anni ed è disponibile a un prezzo al pubblico consigliato di 312 euro IVA inclusa.

L'alimentatore è certificato 80 Plus Platinum e quindi offre un'altissima efficienza (fino al 93% con un carico del 50%), ovvero una bassissima dispersione di energia che si traduce in un minore consumo di corrente e temperature più basse, favorite anche dalla ventola FDB (Fluid Dynamic Bearing) da 135 mm, con controller auto/hybrid che consente al possessore del PC di gestire al meglio il raffreddamento. L'efficienza è molto alta anche con bassi livelli di carico, lo stato in cui un PC si trova maggiormente durante l'uso quotidiano.

Una delle caratteristiche principali di questa serie è rappresentata dal singolo canale a 12 V in grado di erogare fino a 83A, caratteristica che permette di avere una maggiore stabilità e consente di supportare i sistemi ad alte prestazioni che includono schede grafiche in configurazione SLI oppure Crossfire. Tra l'altro non mancano dodici connettori pin PCI-E 6+2 per supportare SLI o CrossFire fino a quattro schede.

L'uso di condensatori giapponesi e trasformatori di alta qualità, consente un netto miglioramento di tempi di hold up e una gestione più agevole dei picchi di carico. Il PCB è caratterizzato da piste di conduzione allineate che contribuiscono a ridurre al minimo le interferenze, la generazione di impulsi elettromagnetici e le cadute ohmiche.

"Il V1200 Platinum riesce ad ottenere un'eccellente stabilità su tutte le tensioni d'uscita, con uno scostamento inferiore all'1%, risultato comparabile con quello ottenuto dai sistemi dotati di DSP", ha concluso Cooler Master.