Conclusioni

Perché spendere 1000 euro per un processore quando bastano meno di 200 euro per avere prestazioni anche superiori? Abbiamo overcloccato il processore entry-level Intel Core 2 Duo E6300 a 3.4 GHz, senza particolari sforzi, raggiungendo un livello prestazionale superiore a quello offerto da un Core 2 Duo Extreme X6800.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion : $999 Performance For $190!

Nonostante non abbiamo raggiunto la velocità di FSB2000 (500 MHz di clock FSB), abbiamo ottenuto ugualmente delle considerevoli prestazioni: il Core 2 Duo E6300 overcloccato è in grado di battere l'attuale processore top di gamma Intel, il Core 2 Extreme X6800, in tutte le specialità. I suoi 2 MB di cache e la velocità di 3.4 GHz battono i 4MB e la velocità di 2.93 GHz , per un prezzo di circa 170 euro contro i quasi 1000 euro del modello Extreme. Certamente non dobbiamo dimenticare che è possibile overcloccare anche il Core 2 Extreme X6800, a velocità quantomeno di 3.46 GHz o anche 3.73 GHz.

Ci sono due importanti conclusioni che traiamo da questi risultati:

  • Il nuovo processo produttivo dei processori Intel lascia molto spazio ai miglioramenti. L'esperienza maturata con i Pentium 4 Netburst ha dato i suoi frutti.

  • La possibilità di overcloccare le piattaforme e i processori di anche il 50% consente agli appassionati di acquistare componenti entry-level e portarli al livello prestazionale dei processori top di gamma. Inoltre tutte le motherboard ad alte prestazioni basate sul socket 775 possono essere aggiornate con un processore quad core, lasciando le porte aperte al futuro. L'acquisto di un processore low-end non è mai stato più attraente.

Il sistema di prova era basato sulla scheda Gigabyte GA-965P-DQ6 che ha raggiunto la velocità di 485 MHz FSB, con una stabilità sufficiente da permetterci di effettuare i benchmark. Tuttavia non raccomandiamo di tenere un sistema funzionante sempre a questa velocità, per evitare di accorciare di troppo la vita dei componenti. Velocità di circa 400 MHz FSB non sono un gran problema oggigiorno e sono sufficienti per raggiungere un elevato livello prestazionale.

Nonostante tutto questo, non crediamo che la serie E6000 rimanga ancora per molto la nostra favorita in termini di overclock, dato che fra poco verrà presentata una nuova linea di CPU: la serie E4000 sarà caratterizzata da una velocità di clock simile, ma con FSB800 per tutti i modelli. Ovviamente questa scelta renderà i nuovi processori maggiormente overcloccabili, dato che un Core 2 Duo E4300 a 1.8 GHz avrà più chance di raggiungere elevate velocità di clock senza dover stressare troppo l'FSB.