Piattaforma: MSI P45D3 Neo-F (P45)

Ecco come migliorare l'efficienza di un Core 2 Duo, usando una motherboard di fascia media, come la MSI P45D3 Neo-F.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma: MSI P45D3 Neo-F (P45)

La MSI P45D3 Neo-F è un prodotto etichettato "Classic Series", che identifica una classe di motherboard mainstream, non dotata di molte funzionalità aggiuntive; anche la confezione è abbastanza economica.

L'economicità del prodotto si rispecchia anche nel PCB: ci sono dissipatori per il northbridge P45 e il Sountbridge ICH10, ma non ci sono heatpipe e dissipatori per i regolatori di tensione. Tradizionalmente, MSI è conservativa nell'utilizzare più fasi per i regolatori di tensione, e ciò significa che questi potrebbero raggiungere temperature più elevate se utilizzerete processori quad-core overcloccati, ma significa anche che operano a efficienza maggiore rispetto a configurazioni a 6 fasi o superiori. I condensatori utilizzati per i principali circuiti di alimentazione sono a stato solido, mentre elettrolitici per i circuiti secondari. Ci sono quattro socket per memoria DDR3, configurati in modalità dual-channel. La scheda incorpora un solo canale PCI Express X16 2.0 e due PCIe x1. Ci sono anche tre connettori PCI 2.3. Questa scheda non supporta modalità RAID, ma offre alcune speciali funzionalità per l'overclock.

Switch per l'overclock

Mentre molti produttori di motherboard si sono focalizzati sul BIOS per facilitare l'overclock, MSI ha in questo caso preso un'altra strada: la P45D3 Neo-F offre un blocco di DIP Switch, che possono essere utilizzati per impostare manualmente la motherboard in modalità overclock senza dover passare nel BIOS. Mentre tale approccio non è adatto agli appassionati, è uno strumento semplice da utilizzare per i neofiti. Immaginate di installare un Core 2 Duo E7300 2.66 GHz: potete facilmente overcloccarlo passando da FSB1066 a FSB1333. Il risultato sarà un processore funzionante a 3.33 GHz, una velocità gestibile da tutte queste CPU.