Conclusione

Recensione - Confronto tra il Core i3 e l'Atom. Qual è il più efficiente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

Prima di parlare dei risultati e le implicazioni per chi vuole realizzare un PC, vogliamo ribadire che abbiamo confrontato due mondi differenti con questo articolo. Atom è stato progettato per Nettop e Netbook, mercati emergenti e ambienti a basso costo. Il Core i3 è un prodotto di fascia bassa della famiglia di processori desktop Intel ed è più costoso e potente di un Atom. La scheda madre Atom D510 con processore saldato costa tra i 70 e i 100 euro, mentre 70 euro è il prezzo minimo di una motherboard H55. Aggiungete altri 100 euro e avrete configurazioni base comparabili, ma dovrete spendere almeno il doppio per un Core i3 e una scheda madre adatta.

jpg

Clicca per ingrandire

A questo punto dovete aggiungere memoria, hard disk, case, alimentatore e lettore ottico, i quali favoriscono tutti il sistema Core i3 perché a causa della relativa differenza di prezzo con un sistema Atom si ritrae come un incremento di costo assoluto. Questo è il nostro punto chiave: potete puntare a un sistema Nettop a partire da 250/300 euro o potete considerare un sistema Core i3 di fascia bassa. Quest'ultimo costerà di più, ma questo articolo prova che il valore aggiunto è significativo.

jpg

Clicca per ingrandire

Il sistema H55 con Core i3 530 è stato diverse volte più rapido e molto più efficiente degli Atom.

Se state pensando a una soluzione conveniente per mandare occasionalmente email, scrivere documenti, fogli di calcolo, navigare sul web o guardare video a definizione standard, non c'è nulla di sbagliato a scegliere Atom. Tuttavia vi consigliamo di scegliere altro se avete anche il minimo interesse per le prestazioni, se siete impazienti o se usate il PC per carichi di lavoro complessi.

Conversione di audio e video, visione di filmati HD, codifica, transcodifica, archiviazione file, modifica immagini o audio e così via: Atom non gradisce tutte queste operazioni.