Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta

Nel corso del terzo trimestre potrebbe debuttare il Core i5 3350P, una CPU quad-core con GPU disabilitata. Questo dovrebbe favorire l'abbassamento del TDP dai canonici 77 watt a 69 watt.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Core i5-3350P potrebbe essere il primo processore Ivy Bridge con grafica integrata disabilitata. Attesa per il terzo trimestre dell'anno, questa CPU a 22 nanometri dovrebbe compiere lo stesso cammino già visto in visto in passato con diversi altri processori, tra cui il Core i5 2550K, il 2450P e il 2380P. Anche AMD ha a listino alcune CPU Llano con grafica disabilitata, come ad esempio l'Athlon II X4 641 e il 638.

Il Core i5-3350P sarà quindi un quad-core senza Hyper-Threading, con 6 MB di cache L3, frequenza base di 3.1 GHz e Turbo Boost fino a 3.3 GHz. Secondo le indiscrezioni, disabilitando la grafica il TDP dovrebbe scendere dai 77 watt delle migliori CPU Ivy Bridge a soli 69 watt.

Chi si stesse chiedendo per quale ragione Intel dovrebbe realizzare un prodotto simile, sappia che ci sono almeno due motivazioni, che non si escludono a vicenda: la prima è che la casa di Santa Clara ha accumulato in questi mesi processori non completamente funzionanti, e perciò ha deciso di "castrarli" per venderli, trasformando una potenziale perdita in un guadagno. La seconda è che questo processore potrebbe presentare un buon prodotto per infastidire qualche proposta della rivale AMD.

Poiché questo modello è molto simile al Core i5-2380P, salvo ovviamente l'architettura diversa, basta osservare i listini Intel per capire che la nuova CPU potrebbe essere collocata a una decina di dollari in meno rispetto al Core i5-3450 (184 dollari), che di base è lo stesso processore, anche se raggiunge i 3.5 GHz in Turbo Boost e ovviamente ha la grafica integrata attiva.