Core i5, Core i7, CrossFire e SLI, cosa scegliere

Abbiamo provato i nuovi e i vecchi processori in più configurazioni grafiche. Cosa è meglio scegliere?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Finora l'unica piattaforma a supportare le tecnologie multi scheda video CrossFire e SLI era la Intel X58 Express. Inizialmente il prezzo era improponibile, dai 300 ai 400 euro per una scheda madre, ma oggi le cose vanno decisamente meglio, con prezzi al di sotto dei 200 euro. Tuttavia, acquistando il processore Core i7 920 (la CPU i7 900 meno costosa), si raggiunge rapidamente la spesa di circa 400 euro, senza tener conto del necessario kit di memoria a tre canali.

Preoccupazioni sul prezzo a parte, fino a oggi non abbiamo mai avuto riserve nel raccomandare una scheda madre X58 dal prezzo ragionevole, kit di memoria da 6 GB e CPU Core i7 overcloccate. Da pochi giorni, tuttavia, abbiamo una nuova piattaforma, un nuovo socket e una gamma di CPU nuove. Le soluzioni Core i5 e Core i7 per interfaccia LGA 1156 sono tra noi e il loro supporto a CrossFire e SLI assume tinte meno costose.

La piattaforma fa differenza?

Quali sono i componenti che fanno la differenza in un computer pensato per i videogiochi? L'anno scorso, alla presentazione dei processori Core i7 LGA 1366, abbiamo effettuato dei test approfonditi con due Radeon HD 4780 X2, tre GeForce GTX 280 e giochi differenti.

Dopo i test avevamo concluso che la piattaforma era l'ideale per supportare la sete di prestazioni dei videogiocatori. A 2560 x 1600, infatti, la differenza tra un Core i7 965 e un Core 2 Quad QX9770 Extreme era evidente.

Cosa succede, tuttavia, quando si possono risparmiare parecchi soldi tra CPU, scheda madre e kit di memoria, investibili in una scheda video più potente o una seconda VGA? È possibile optare per l'accoppiata meno costosa Core i5/P55 oppure bisogna investire di più per avere prestazioni di gioco elevate?