Core i7, Intel promette mari e monti

Intel è convita che i nuovi processori Core i7 saranno di gran lunga più prestanti, rispetto alle attuali soluzioni Core 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel e AMD sono solite sparare molto alto, quando parlano di prodotti futuri. A sentir loro, ovviamente, siamo sempre sul punto di una rivoluzione, rispetto alla generazione precedente. 

L'arrivo del Core i7 non fa eccezione e, secondo alcuni documenti finiti nelle mani del sito Expreview, Intel prevede di raggiungere grazie al suo processore "top class" Core i7 965 (3.2 GHz) prestazioni da urlo. L'azienda parla di un 52% di prestazioni in più nei videogiochi, il 41% in più di prestazioni nella applicazioni di editing e codifica e un 38% di prestazioni in più nella velocità di rendering 3D rispetto al Core 2 Extreme QX9770 da 3.2 GHz.

Insomma, a parità di clock il Nehalem sarebbe notevolmente più veloce delle proposte Core 2 Extreme quad-core. Ricordiamo che per la fine dell'anno anche AMD presenterà nuovi processori, soluzioni a 45 nm core Shanghai, che, secondo l'azienda, saranno più veloci dal 20 al 35 percento rispetto agli attuali processori K10.