Core i7 uno spreco di soldi, secondo Nvidia

Nvidia promuove l'importanza della GPU analizzando le ultime dichiarazioni di Intel sulle CPU Core i7 in ambito gaming.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La battaglia tra Nvidia e Intel sull'importanza della GPU o della CPU continua a suon di roboanti dichiarazioni, volte a smuovere le interiora dell'appassionato di computer. Questa volta il fulcro della lotta è la gamma di processori Core i7, la migliore su piazza, almeno per quanto concerne la pura prestazione.

Intel ha dichiarato che le prestazioni di gioco con un processore Core i7 possono crescere fino all'80%, una cifra notevole, in grado di persuadere l'appassionato a passare alla nuova piattaforma. In casa Nvidia, però, non sono convinti che il dato sia corretto e Tom Petersen, tecnical marketing director, ha voluto vederci chiaro.

"Sono rimasto colpito da quella affermazione e ho provato a pensare come fosse possibile dire una cosa del genere. È venuto fuori che Intel basa le sue affermazioni solo sul test CPU del benchmark 3DMark Vantage".

"Il test non misura nulla del gameplay o delle prestazioni di gioco. Se farete il test i processori Core i7 saranno certamente i più veloci, ma penso che sia falso indicarlo come prestazione di gioco".

Peterson ha voluto dimostrare che non è la CPU Intel a cambiare le prestazioni di gioco, bensì la grafica, comparando due sistemi: il primo, chiamato "Hummer" basato su processore Core i7 965 e VGA GeForce GTS 250, mentre il secondo, "BMW", basato su CPU Core 2 Duo E8400 e due GeForce GTS 250.

Nvidia ha mostrato, attraverso un PDF interno, alcune misurazioni effettuate con i giochi Crysis Warhead, Fallout 3, Call of Duty: World at War e Far Cry 2 a 1920 x 1200 (no AA o AF), evidenziando come il sistema formato dal Core 2 Duo E8400 e dallo SLI di GeForce GTS 250 totalizzasse di media 41.6 fps, contro i 42,4 fps del sistema Core i7 965.

Inoltre, dopo aver "dimostrato" il minimo vantaggio derivante dal cambio di CPU, Nvidia ha provato come la prestazione media cresca con l'uso di due schede grafiche GTX 260 in SLI, una configurazione notevolmente meno costosa rispetto al prezzo del processore Intel.

I dati distribuiti da Nvidia dimostrano, secondo Petersen, che il "Core 2 Duo è perfetto per i giochi attuali e non c'è differenza, nei giochi reali, con i Core i7", almeno per la stragrande maggioranza degli appassionati. Petersen ha paragonato un sistema Core i7 con grafica SLI a una Ferrari, adatta solamente agli appassionati che "hanno soldi da bruciare" e che vogliono il meglio del meglio.

"Con il particolare clima economico le persone pensano a come dare un valore maggiore ai soldi spesi", ha dichiarato Petersen, che ha consigliato di lasciar stare le costose CPU Core i7 per un sistema Core 2 Duo con motherboard nForce SLI, una soluzione più equilibrata.

"Con un risparmio di 800 dollari posso uscire e acquistare 16 giochi", ha concluso Petersen.