La nuova versione di Corel Photo Album offre strumenti di gestione, organizzazione e fotoritocco di grandi volumi di foto conservate su computer con Windows XP o 2000. A queste funzionalità si affiancano alcune caratteristiche di sicurezza e un'utility di backup guidato. Corel offre inoltre, nella stessa confezione, l'utilità Photo Recovery 3 di LCTechnology, un programma specializzato nel recupero di dati cancellati dalle memory card e le collezioni di modelli di raccoglitore Scrapbook Templates Vol. 1 e 2.
Installazione e aggiornamenti
L'installazione può confondere gli utenti meno esperti, ai quali tuttavia è dedicato il software. Sono infatti molte le scelte proposte, tra cui l'installazione della toolbar di Yahoo!, soluzione che di solito trova posto nei software distribuiti gratuitamente. Gli applicativi Photo Recovery 3 e Scrapbook Templates s'installano a parte.
Non appena termina il processo d'installazione un misterioso programma "Program Updates" parte automaticamente alla ricerca di versioni aggiornate. Nel nostro caso ci è stato proposto un aggiornamento alla versione 6.31, effettuato senza troppi problemi. La mole di dati da scaricare, 23 MB, non è enorme per chi ha una ADSL ma inizia a essere problematica per chi si affida ancora ad un modem 56k.
Clicca per ingrandire
Alla prima esecuzione Photo Album cerca e cataloga tutte le foto archiviate sul PC. Al contempo genera anche le miniature, operazione che sul sistema di prova, un PC basato su Athlon 64 3200 con 1 GB di memoria, è stata rapida ma ha impegnato molte risorse. Il carico sul sistema è decisamente inferiore una volta terminata la scansione iniziale, ma per un uso ideale consigliamo comunque almeno 512 MB di memoria e un processore moderno.
Catalogazione semplificata
Photo Album 6 offre una completa serie di opzioni di catalogazione delle foto: per data, parole chiave, cartelle, raccolte. Il visualizzatore d'immagini offre miniature di discrete dimensioni e ben definite, è facilmente navigabile e decisamente più ricco di funzionalità rispetto a quello base di Windows XP. Tra le varie funzioni spicca la correzione occhi rossi, che funziona decentemente in molti casi. Grazie all'utilità per il download delle foto da memory card o direttamente dalla fotocamera, con pochi click si possono visualizzare, trasferire e correggere decine di foto.
Clicca per ingrandire
Un software pratico per i meno esperti
Photo Album offre a un prezzo onesto buone funzionalità in un'interfaccia grafica comprensibile e ricca di procedure automatiche. Il programma di Corel è l'ideale per chi scatta molte foto con apparecchi digitali ma non ha dimestichezza con il fotoritocco. Con una quarantina d'euro l'acquirente ottiene una collezione completa di utilità per gestire, ritoccare e archiviare le proprie foto, il tutto ben tradotto in italiano.
Clicca per ingrandire
Unico difetto di rilievo, il software non ha riconosciuto il masterizzatore - un recente hp dvd640i - montato sul sistema di prova, di conseguenza si è rifiutato di eseguire backup su CD delle foto.
È probabile che questo problema sarà risolto con aggiornamenti futuri.