Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Corsair ha presentato il nuovo case microATX della serie Crystal 280X in due varianti di colore, nera e bianca, in versione normale senza LED RGB, e una RGB che include due ventole LL 120RGB e il lightning Node Pro per la gestione degli effetti di illuminazione.

I nuovi case sono dedicati a un pubblico di appassionati che, nonostante le dimensioni compatte, non vogliono rinunciare a un raffreddamento efficiente e a tanto spazio per componenti di fascia alta e archiviazione.

280X RGB WHT BUILT 28

Il 280X ha un design con due camere separate. La parte sinistra prevede l'installazione della scheda madre, in formato micro ATX, la possibilità di montare fino a due schede video - con lunghezza massima di 300 mm - e un massimo di sei ventole (due da 120 mm nella parte anteriore, e ulteriori due da 120 o 140 mm superiormente e inferiormente), oltre a radiatori fino a 240 mm nella parte frontale e inferiore e da 240/280 mm nella parte superiore.

Leggi anche: Guida all'acquisto del case

I pannelli frontale, superiore e laterale sono in vetro temperato, per mostrare nella loro interezza sia i componenti sia l'illuminazione RGB, e ci sono ampie prese d'aria che garantiscono il corretto flusso per il raffreddamento. I filtri anti-polvere inclusi consentono di allungare il tempo tra un intervallo di manutenzione e il successivo.

280X RGB WHT BUILT 29

La parte destra è dedicata all'alimentatore, all'archiviazione e alla gestione dei cavi. L'alimentatore va montato in verticale e si possono installare fino a due dischi da 3,5'' e tre SSD o hard disk da 2,5'' per garantire un ampio spazio di archiviazione in un sistema comunque compatto.

Il Lightning Node Pro di Corsair, oltre a permettere la gestione degli effetti di illuminazione, consente di sincronizzarli con altro hardware Corsair compatibile o di cambiare i colori a seconda della temperatura del sistema o di altri parametri a scelta dall'utente.

unnamed

I nuovi case sono già disponibili sul sito di Corsair in bianco e nero con prezzi a partire da 109,99 dollari tasse escluse per la versione senza illuminazione e di 159,99 dollari per quella dotata di ventole RGB.


Tom's Consiglia

Cerchi un case micro-ATX ma più discreto e adatto ad un uso in ufficio? Lo Sharkoon CA-M è molto compatto e dal design elegante.