Corsair MP600 PRO LPX 2TB | Recensione dell'SSD pronto per PS5

Oggi vi parliamo del Corsair MP600 PRO LPX 2TB, un SSD con dissipatore pensato per PS5 (e non solo). Ecco ciò che ne pensiamo!

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Con l'avanzare del tempo i videogiochi si fanno sempre più mastodontici, sia in termini di grandezza sia e soprattutto per quanto riguarda il peso sui nostri hard disk e SSD. Su PC il problema è relativo, poiché scegliamo solitamente noi lo storage d'assemblare e possiamo comunque decidere di installare il gioco su un qualsiasi dispositivo esterno a nostro piacimento. Sulle console il discorso è ben diverso, in particolar modo per le piattaforme di nuova generazione, ove i giochi next-gen richiedono obbligatoriamente un SSD per avviarsi.

Su PS5, per esempio, lo spazio d'archiviazione disponibile è di 825GB e anche se Sony ha lavorato per far si che il sistema di compressione dei dati sia eccellente (con performance migliori del 50% rispetto a Xbox Series X), bisogna comunque ammettere che sul lungo periodo potrebbe non bastare per installare la mole di titoli in arrivo, alcuni dei quali vicino al centinaio di GB di grandezza (vedasi Gran Turismo 7).

Per questo gli SSD esterni prodotti da aziende terze parti ci vengono in soccorso, come nel caso del Corsair MP600 PRO LPX da 2TB, testato da noi recentemente proprio su PS5. A differenza della concorrente, infatti, Sony permette l'espansione d'archiviazione attraverso l'installazione di SSD compatibili M.2 PCIe; un metodo che garantisce costi inferiori (anche se di poco) e performance in linea con quello interno della console, che ricordiamo avere una velocità di 5.5GB/s (Raw) e Typical 8-9GB/s (Compresso).

Installazione

Seppur il metodo d'installazione sia più macchinoso rispetto a Xbox, il tutto non è così complicato. Innanzitutto è necessario staccare ogni cavo dalla console, rimuovere la base e adagiarla orizzontalmente su un piano con con la parte del lettore rivolta all'insù.

Tenere con la mano sinistra la base della cover di plastica, mentre con la destra attuare una leggera pressione verso sinistra per rimuoverla senza particolari sforzi. Vi raccomandiamo di tenere la base, altrimenti la paratia vi rischia letteralmente di sfuggire, rovinandosi inevitabilmente.

Una volta rimossa la copertura potrete da subito notare una piccola placca metallica chiusa con una vite con i simboli PlayStation (Triangolo, Cerchio, Quadrato, Croce), facilmente rimovibile con un cacciavite a stella di medie dimensioni. Tolto coperchio sarà possibile installare facilmente l'SSD, applicandolo con una leggerla pressione verso sinistra e fissandolo con la piccola vite presente all'interno dello scompartimento.

Una volta fatto ciò, basterà richiudere il tutto, ricollegare la PS5 e avviarla. Il sistema rivelerà automaticamente la presenza dell'SSD e vi chiederà di formattarlo per accedere alla Home. Eseguita la richiesta potrete cominciare a utilizzare e sfruttare il vostro Corsair MP600 PRO LPX da 2TB per installare giochi e applicazioni, eventualmente decidendo anche di copiare titoli dall'SSD interno a quello secondario.

Performance

Abbiamo testato l'SSD in diversi modi, sia per l'avvio di giochi PS5 sia per lo spostamento dati dallo storage interno al nostro Corsair MP600 PRO LPX. Prima di mostrarvi come sono andati i nostri test, vi lasciamo un tabella riassuntiva delle specifiche tecniche.

Capacità 2 TB
Form Factor M.2 2280
Interfaccia / Protocollo NVMe PCIe Gen4 x4
Controller Phison PS5018-E18
DRAM Cache 2048MB
Lettura sequenziale 7100 MB/s
Scrittura sequenziale 6800 MB/s
Lettura casuale 1M IOPS
Scrittura casuale 1.2M IOPS
Resistenza 1400 TBW

Per quanto concerne i titoli testati ci siamo concentrati su Assassin's Creed Valhalla (attualmente uno dei giochi che richiede più tempo ad avviarsi su PS5) e su alcune esclusive, nel dettaglio: Demon's Souls, Ratchet & Clank Rift Apart, God of War e Kena. l'esperienza di Ubisoft ha beneficiato del nuovo SSD, riuscendo a risparmiare circa 4 secondi di tempo rispetto a quello interno, toccando i 51.4 secondi rispetto ai 55.02 standard. Stessa cosa vale per Ratchet & Clank e Demon's Souls, seppur con risparmio di secondi (o millesimi) inferiore. Kena e God of War hanno invece rilevato dei dati alla pari tra i due SSD, un risultato comunque estremamente positivo considerando la già elevata velocità dell'SSD interno di PS5.

Per testare lo scambio di dati tra SSD interno e quello Corsair, abbiamo effettuato un semplice test che comprende lo spostamento di circa 80GB (tre giochi) da una parte all'altra, cronometrando il tutto.

Nel primo caso, abbiamo provato a spostare gli 80GB dal nostro Corsair MP600 PRO LPX all'SSD interno di PS5. In totale il tempo impiegato è stato di quasi 6 minuti (5 minuti e 58 secondi, per la precisione) un dato buono, ma non super ottimale. Effettuando uno dei nostri classici test con DiskBench, in cui andiamo a leggere un file da oltre 50GB presente sull'SSD, abbiamo registrato una velocità media di 3592,3 MB/s; ciò significa che, probabilmente, la "lentezza" riscontrata qui è legata più alla velocità di scrittura dell'SSD interno, che a quella di lettura del Corsair MP600 PRO LPX.

In secondo luogo ci siamo concentrati sul muovere gli stessi dati dallo spazio d'archiviazione interno a quello "esterno", riuscendo a rilevare un tempo massimo di quasi 2 minuti (1 minuto e 58 secondi). Decisamente più veloce. ma ben contestualizzato con quelle che sono le caratteristiche dell'SSD interno di PlayStation 5.

Al di là delle due tempistiche legate allo spostamento dei dati, le performance dei due SSD si equivalgono, anzi in alcuni casi il Corsair MP600 PRO LPX riesce persino ad avere la meglio, un dettaglio non di poco conto, considerando le già straordinarie performance dell'SSD interno di PS5.

Conclusioni

Seppur il costo (409.99€ per la versione da 2TB) possa in qualche modo spaventare gli eventuali acquirenti di questo SSD, possiamo senza dubbio sottolineare le qualità del Corsair MP600 PRO LPX, che non solo riesce a stare al passo dell'SSD di PS5, ma addirittura superarlo in alcuni caricamenti. Un dato senza dubbio interessante, che ne giustifica il costo non propriamente accessibile a tutti (anche se in linea o inferiore a quello di certe alternative, come il WD Black per PS5), quantomeno per questa capacità; vi ricordiamo infatti che il Corsair MP600 Pro LPX è disponibile anche nei tagli di memoria da 500GB e 1TB, al prezzo rispettivamente di 119,99 euro e 209,99 euro. C'è da dire che esiste anche il modello da 4TB, ma l'esborso richiesto è davvero elevato: si parla di 984,99 euro. Detto questo, se avete la disponibilità economica e volete stare tranquilli fino alla fine della generazione con un SSD capiente e qualitativamente importante, allora questo Corsair MP600 PRO LPX potrebbe fare al caso vostro.