Corsair tira il collo alle DDR3: 2462 MHz!

Corsair annuncia di aver raggiunto un nuovo record di frequenza per le memorie DDR3: 2462 MHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Corsair Labs, colti da una smania irrefrenabile di divertirsi con le frequenze delle memorie Dominator DDR3, annunciano di aver raggiunto un nuovo record: 2462 MHz con CAS Latency 9 con un singolo modulo da 1 GB.

"Questo nuovo record eclissa tutti i risultati precedenti", ha dichiarato l'azienda, che per la prova si è avvalsa di una scheda madre Asus P5E3 basata sul chipset X48 (recensita a questo indirizzo). Ad oggi la frequenza di 2462 MHz è la frequenza più elevata mai raggiunta dalle memorie DDR3, prodotti ancora costi e di nicchia come abbiamo avuto modo di spiegare in diversi articoli e più recentemente qui.

Le memorie Dominator, non nuove nei nostri laboratori, usano il sistema di raffreddamento DHX ( Dual-Path Heat Exchange):

"Questa tecnologia permette due modalità di dissipazione del calore: la prima avviene attraverso i contatti saldati sui chip BGA DRAM (Ball Grid Array); questo metodo conduce sempre molto calore al PCB. La seconda via è attraverso la parte superiore del chip di memoria e dei dissipatori. I moduli Dominator hanno un'interfaccia in rame su entrambi i lati del PCB, che viene estesa verso la sommità del circuito stampato attraverso il collegamento di piccoli dissipatori in alluminio. Inoltre vi sono dissipatori convenzionali su entrambi i lati. Il risultato sono quattro righe di piccole alette visibili nella parte alta dei moduli".