Cortana non competerà più con gli altri assistenti digitali, Microsoft punta all'integrazione con Office 365

Satya Nadella ha deciso che Cortana non competerà più direttamente con gli altri assistenti digitali come Siri, Google Assistant o Alexa, ma diverrà invece una skill di quest'ultima, legata alla sua futura profonda integrazione con Office 365 e gli altri strumenti di produttività.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Microsoft alza bandiera bianca: Cortana, la cui separazione dalla ricerca testuale è stata da poco decretata in Windows 10, non competerà più direttamente con gli altri assistenti digitali come Google Assistant, Siri o Alexa. A dirlo è stato il CEO Satya Nadella, che ha anche affermato di non essere interessato a produrre uno smart speaker.

"Facciamo molta attenzione ai settori in cui entriamo in cui possiamo fare qualcosa di unico. Un settore interessante è quello degli speaker. Per me la sfida è, cosa potremmo fare esattamente che sia unico?", ha spiegato Nadella. Non potendo creare dunque un prodotto in grado di differenziarsi dagli altri, Microsoft lascerà perdere il settore, concentrandosi su altro.

Riprendendo il concetto di originalità dell'apporto infatti Nadella si è detto convinto che Cortana potrà dare il meglio di sé nella produttività personale, grazie a una sempre crescente integrazione con mail, calendario, rubrica e l'intera suite di Office 365.

Come già accaduto con i propri servizi sulle piattaforme concorrenti, soprattutto Android, Cortana è destinata a diventare quindi una skill, una funzione specifica, in particolare di Amazon Alexa, che l'utente potrà invocare per effettuare operazioni specifiche di produttività che Alexa non è in grado di svolgere.

Continua dunque l'opera di ristrutturazione societaria a cui Nadella è stato chiamato sin dall'inizio e ormai il corso è chiaro: un progressivo ritiro dal mercato consumer, per concentrarsi su quello che, storicamente, l'azienda sa fare meglio, prodotti per la produttività e l'ufficio e servizi online, dalla mail al cloud. Anziché dunque proporre proprie piattaforme software e dispositivi hardware, ad esclusione della famiglia di nicchia Surface, Microsoft è tornata a concentrarsi sul software e sul segmento business e professionale. Cortana rientrerà anch'essa in questa strategia complessiva.