Schede Grafiche

Grand Theft Auto 4 EFLC e annuncio parte 2

Pagina 12: Grand Theft Auto 4 EFLC e annuncio parte 2

Grand Theft Auto 4 EFLC e annuncio parte 2

GTA 4 reagisce in modo così marcato all’incremento della memoria grafica, delle prestazioni della CPU e di quelle della GPU che è facile chiedersi costantemente se state usando completamente il vostro costoso hardware oppure no. Il bisogno di velocità dalla CPU è così forte che nemmeno quattro core possono soddisfare GTA 4. Il frame rate con una CPU single-core è ridicolo e ingiocabile. Persino con due core l’uso della GPU è appena al 69 percento. Secondo noi meno di quattro core sono impensabili per questo gioco

L’overclock della CPU mostra che il gioco non ha mai abbastanza potenza dalla CPU. Per aumentare il frame rate in GTA 4 dovete avere almeno una CPU con 4 core. Considerate il cambio di scheda video solo dopo aver spremuto tutto dal processore, compreso l’overclock.

Questo gioco permette all’utente d’intervenire sulla gestione della memoria grafica. Per quanto abbiamo rilevato non richiede mai più di 630 MB, quindi 768 MB sono chiaramente sufficienti a una certa impostazione. GTA 4 tuttavia può sfruttare anche più di 1 GB di memoria grafica, quindi se amate il gioco dovreste considerare una scheda video con molta memoria.

Abbiamo fatto altre prove con la Radeon HD 5870 e con due di queste in CrossFire. L’obiettivo era mostrare che si possono ottenere prestazioni migliori cambiando la scheda video, anche se la CPU è carica al 100%. La GeForce GTX 460 si comporta abbastanza bene con GTA 4, ma la HD 5870 può gestire più impostazioni qualitative grazie al gigabyte di memoria grafica.

Nella seconda parte misureremo l’uso dell’hardware con altri 10 giochi. Inoltre faremo il punto sulle prestazioni generali, i consumi, l’effetto dei core sui tempi di caricamento del gioco e osserveremo il frame rate prima di stilare le conclusioni generali.

I giochi della parte 2 saranno: Just Cause 2, Kane & Lynch 2, Left 4 Dead 2, Mass Effect 2, Metro 2033, Prince of Persia: Forgotten Sands, S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat, StarCraft 2, Supreme Commander 2 e Wolfenstein.