image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

CPU e VGA: 20 giochi per calcolare le prestazioni – P.1

Recensione – Test di CPU e schede grafiche con 20 giochi differenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tino Kreiss

a cura di Tino Kreiss

Pubblicato il 07/12/2010 alle 05:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:24
  • CPU e VGA: 20 giochi per calcolare le prestazioni – P.1
  • Configurazione di prova
  • Alien Vs. Predator
  • Alpha Protocol
  • Anno 1404
  • Avatar
  • Battlefield: Bad Company 2
  • Bioshock 2
  • Call Of Duty: Modern Warfare 2
  • Divinity 2: Ego Draconis
  • Dragon Age: Origins
  • Grand Theft Auto 4 EFLC e annuncio parte 2

Introduzione

Chi si avvicina al mondo dei computer spesso, quasi sempre, s'interroga su quale processore o scheda video sia la scelta migliore. Cerchiamo di dare una risposta ai quesiti e ai dubbi più comuni, come quelli che seguono:

  • Ho bisogno di una CPU quad-core o una dual-core è sufficiente?
  • Cosa succede alle prestazioni se mischiamo una scheda video potente con una CPU non troppo potente?
  • Meglio investire i soldi in un processore migliore o in una scheda video veloce?
  • Quante prestazioni da GPU e CPU bisogna avere per giocare in HD?

I lettori più appassionati e pazienti possono esplorare tutto il nostro sito per trovare risposte dettagliate. Questo articolo invece cerca di prendere il toro per le corna, e offrire una panoramica essenziale ma esplicativa di cosa offre il mercato.

Abbiamo fatto una scelta un po' drastica, con l'intenzione di andare incontro ai bisogni dei più, e quindi ci siamo concentrati solo sui videogiochi. Eseguendo più sessioni di test abbiamo provato a ottenere risultati più affidabili possibili, anche se un leggero margine di errore è inevitabile.

Il nostro obiettivo primario era analizzare processore e scheda video con i videogiochi, per far capire quale di questi due componenti può frenare l'altro, influenzare i risultati o persino migliorare l'insieme.

Clicca per ingrandire

Per rispondere alle domande che ci siamo posti abbiamo modificato le impostazioni del nostro BIOS in modo da testare CPU con differenti livelli di prestazione, in modo da non limitarci al nostro Core i5 a frequenza standard.

Abbiamo fissato una frequenza base di 3 GHz perché crediamo che sia alla portata di molte CPU overcloccabili di fascia media. Abbiamo forzato inoltre il Core i5 a lavorare con uno, due e quattro core attivi per testare e verificare le ottimizzazioni multi-core nei nostri giochi.

Come scenario migliore, il Core i5 quad-core è stato overcloccato a 4 GHz, una frequenza ragionevole per questo modello in particolare, considerando parametri come temperatura, consumo, tensione e stabilità.

La CPU è stata accoppiata con una GeForce GTX 460 (768 MB), sufficiente per giocare con la maggior parte dei giochi a risoluzioni HD. In alcuni casi ci siamo avvalsi della più potente Radeon HD 5870 per illustrare le differenze nelle prestazioni grafiche. Il test è stato fatto a risoluzione 1920x1200. Il filtro anti-aliasing e quello anisotropico sono stati impostati rispettivamente a 8x e 16x attraverso le opzioni del gioco quando possibile, per mantenere i risultati indipendenti dalle ottimizzazioni di AMD e Nvidia inserite nei driver.

Non abbiamo usato software speciale o modificato gli eseguibili per forzare l'anti-aliasing, il che significa che se non è stato possibile attivarlo dalle opzioni di gioco, non lo abbiamo abilitato in alcun modo. Abbiamo usato 20 giochi compatibili con librerie Microsoft DirectX 9, 10 e 11. In questa prima parte ci siamo concentrati sui primi 10 giochi, nella seconda guarderemo ad altri 10 titoli, ai risultati generali e trarremo le conclusioni.

Leggi altri articoli
  • CPU e VGA: 20 giochi per calcolare le prestazioni – P.1
  • Configurazione di prova
  • Alien Vs. Predator
  • Alpha Protocol
  • Anno 1404
  • Avatar
  • Battlefield: Bad Company 2
  • Bioshock 2
  • Call Of Duty: Modern Warfare 2
  • Divinity 2: Ego Draconis
  • Dragon Age: Origins
  • Grand Theft Auto 4 EFLC e annuncio parte 2

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Approfittate dei super sconti estivi AliExpress: tecnologia di ultima generazione, prezzi ridotti e spedizione veloce direttamente dall’Europa.
Immagine di AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.