CPU, mercato Q2 2008: Intel cresce ancora

Lo sguardo di IDC Group al mercato dei microprocessori nel secondo trimestre. Bene Intel, ancora male AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un report di IDC Group, dedicato al mercato dei microprocessori nel secondo trimestre 2008, il trend negativo di AMD non accenna a fermarsi. Intel detiene, ad oggi, il 79,7% del mercato, guadagnando lo 0,9% rispetto al trimestre precedente, mentre AMD è ferma al 19,7% con una perdita dell'1,2%. Rispetto a un anno fa, a sorridere è sempre Intel, che deteneva il 76,3%, contro il 23,5% di AMD. VIA Technologies detiene lo 0,6% del mercato.

Osservando il mercato separatamente, la distanza si fa addirittura più grande in alcuni settori, con Intel capace di guidare nel settore notebook con una quota di mercato dell'86,5% (+1,3%). AMD è seconda con il 12,6% (-1,9%) e in terza posizione troviamo VIA Technologies, in crescita dello 0,7% per una quota dello 0,9%.

Nel mercato server è AMD a guadagnare terreno, risucchiando lo 0,8% a Intel. Le quote di mercato sono ora dell'86.2% per Intel e del 13,8% per AMD. Infine il mercato desktop, dove Intel guida con il 73,3% e AMD insegue con il 26,4%.

Il mercato, di per sé, è in continua crescita e rispetto al primo trimestre ha fatto segnare un +3.1% nel comparto delle vendite. La differenza sale di un +16,1% rispetto allo stesso periodo del 2007. La nota negativa, per l'intero mercato, riguarda il declino del fatturato generale, ora a 7,7 miliardi di dollari e in calo del 4,5% rispetto al trimestre precedente. Questo dato è figlio della competizione tra le aziende leader nel settore, che periodicamente riducono i loro listini.