image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI...
Immagine di A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto! A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guar...

CPU vendute in Germania, Core i7-8700K stoppa i Ryzen 2000

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/07/2018 alle 07:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come già accaduto diverse volte in passato, torniamo a parlare di vendite di microprocessori in Germania, precisamente presso il grande negozio Mindfactory. Sebbene si tratti di un unico punto di osservazione, è anche l'unico a darci una minima idea di come sta andando il settore delle CPU consumer, nell'eterna lotta - oggi più viva che mai - tra Intel e AMD.

I dati di giugno continuano a dimostrare il grande successo del Core i7-8700K, che continua a rimanere il più venduto. Si può anche notare che Ryzen 7 2700X è decisamente più gettonato rispetto al 2700, mentre i rapporti di forza tra Ryzen 5 2600X e 2600 sono decisamente più alla pari, con un gradimento pressoché equo.

Intel and AMD CPU Market Share 1

Clicca per ingrandire

I clienti di Mindfactory comprano ancora un buon numero di Ryzen di prima generazione, probabilmente grazie anche ai prezzi minori. Morale della favola? AMD ha raggiunto una quota del 45% a giugno, lasciando il restante 55% a Intel.

Non si tratta del miglior risultato in assoluto - a maggio c'è stato quasi il 50-50 secondo i grafici - ma è comunque un risultato degno di nota che conferma come ormai il pubblico compri AMD con minori remore (dopo anni di processori non eccelsi non è facile ricostruire la fiducia).

Intel and AMD CPU Market Share 2

Clicca per ingrandire

Osservando i risultati per fatturato, si può notare come il risultato di AMD sia anche spinto da prezzi mediamente più bassi. In termini di unità vendute, i grafici qui sotto ci dicono che i Ryzen 1000 (Summit Ridge) tengono botta, con il 36%, con le vendite che si sono però spostate sui nuovi Pinnacle Ridge e le APU Raven Ridge con il 22%. Sul fronte Intel ormai le vendite sono dirette quasi tutte sui Core di ottava generazione Coffee Lake. Oltre all'8700K anche Core i5-8600K e 8400 fanno registrato buone vendite.

Intel and AMD CPU Market Share 4

Clicca per ingrandire

Questa differenza di comportamento tra acquirenti Intel e AMD è probabilmente dovuta alle innovazioni tra le diverse serie dei processori. Sul fronte AMD il salto tra Ryzen 1000 e 2000 non è stato così marcato, mentre tra i Core di settima e ottava generazione c'è stato un salto più deciso, con l'aumento del numero di core.

Leggi anche: Guida all'acquisto della CPU

Interessante infine notare come mentre Intel e AMD parlino di CPU con molti core e sembrino molto concentrate sul settore HEDT, le vendite sono limitate e raggiungono l'1% del totale per ambedue le aziende.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#3
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#4
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#5
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Offerte e Sconti

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Di Dario De Vita
Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
Saldi di primavera GEEKOM 2026: arrivano i primi maxi sconti dell’anno!

Sponsorizzato

Saldi di primavera GEEKOM 2026: arrivano i primi maxi sconti dell’anno!

Di Dario De Vita
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi
NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver
4

Hardware

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.