Creazione dell'immagine

Ecco una guida in cui vi mostriamo come creare una penna USB avviabile con installato WinPE, comoda soluzione per sistemare un PC in panne.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creazione dell'immagine

Senza considerare il tempo necessario per scaricare i dati, ci vorrà circa un'ora per fare tutto. Per creare i file da copiare sulla UFD, seguite i passi che seguono:

Scaricate Windows AIK e ISO Recorder v3, se non li avete già

Preparate il DVD con il file ISO, poi eseguite il file stardcd.exe per eseguire Windows AIK. Vedrete la schermata seguente.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccate su "Windows AIK Setup", fino ad avere gli strumenti WAIK sul vostro desktop. Ricordate che il PC deve soddisfare i requisiti minimi: sistema operativo Windows Vista, masterizzatore DVD, software per la scrittura d'immagini,.NET frame work 2.0, connessione di rete, almeno 512 MB di RAM.

Selezionate "Start>tutti i programmi>Windows AIK>WindowsPE Tools Command Prompt. A schermo vedrete quanto segue.

Digitate Copype.cmd x86 C:winpe_x86 nella linea di comando. Se avete un sistema a 64 bit, sostituite x86 con x64. Modificate la linea anche nel caso che i vostri file non siano nel percorso predefinito.

A questo punto potete copiare gli strumenti e le utilities che preferite dalla cartella WAIK nella sottocartella ISO, in un sottolivello inferiore a C:winpe_x86. Tutti gli elementi necessari sono stati copiati sull'unità UFD. La prossima sequenza di comandi è mostrata negli screenshot seguenti.