Stampanti

Cubetti di ghiaccio diventano sculture, il drink è un’opera d’arte

L'agenzia pubblicitaria TBWA\Hakuhodo ha realizzato una serie di minuscole sculture di ghiaccio, realizzate sfruttando un processo che si può definire una sorta di "stampa 3D inversa".

suntory ice cubes 11

Le immagini che vedete in questa notizia fanno parte di una campagna per un'azienda giapponese produttrice di whisky. Il segreto che si cela dietro queste opere d'arte è una fresatrice a controllo numerico capace d'intagliare i cubetti di ghiaccio con assoluta precisione.

Ovviamente per evitare di sciogliere il ghiaccio durante la lavorazione la macchina è stata raffreddata fino a una temperatura -7 gradi Celsius.

suntory ice cubes 6

In questa pagina potete ammirare alcuni esempi di questa campagna pubblicitaria, che fin dal debutto avvenuto l'anno scorso ha permesso all'agenzia di ottenere un riconoscimento all'Asia-Pacific Advertising Festival.

I più curiosi possono anche dare un'occhiata allo spot pubblicitario, che mostra la creazione di un cubetto di ghiaccio a forma di tempio giapponese.


Cubetti di ghiaccio diventano sculture, il drink è un’opera d’arte by Tom’s Hardware

Cubetti di ghiaccio simili sarebbero un bel modo per stupire gli amici al prossimo party, ma scommettiamo che non ci sono molti appassionati del fai da te con una fresatrice a controllo numerico in garage. Inoltre bisognerebbe prendersi la briga di raffreddare il macchinario per ottenere lo stesso risultato.

han solo grafite

In alternativa potete puntare puntare su stampini per il ghiaccio estrosi, come quelli di Han Solo nella grafite (i nostri preferiti). Il risultato non sarà lo stesso, ma scommettiamo che farete la vostra figura. Bella o brutta, dipende dallo stampino usato, e dalla qualità del drink. Alla salute!