image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti...
Immagine di Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi...

CUDA non ha futuro, Intel pungola gli sviluppatori

Intel parla del futuro e stimola gli sviluppatori a programmare per CPU con migliaia di core. Il domani, dichiara la casa americana, non sarà di nVidia e del suo linguaggio CUDA.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/07/2008 alle 06:48 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Intel e nVidia, da qualche tempo a questa parte, hanno dato vita a guerra di nervi, fatta di dichiarazioni atte a proclamare la supremazia della CPU o della GPU. Il futuro è della CPU o della GPU? Ovviamente, secondo Intel, del microprocessore.

L'azienda americana è tornata sull'argomento (ma non solo), non risparmiando frecciate alla concorrente. Intel ha parlato agli sviluppatori di software, asserendo che devono iniziare a pensare non a decine ma a migliaia di core di calcolo. Il progetto Terascale che l'azienda ha mostrato in diversi IDF nel corso degli ultimi anni è un esempio di ciò che avverrà. Gli sviluppatori, quindi, non perdano tempo e inizino a lavorare con una mente "multi-core". "Potrebbe essere un'opportunità per rivedere pesantemente il codice, cambiare linguaggi, librerie e metodologie di progettazione".

In un'intervista Pat Gelsinger ha parlato dello "stato del processo produttivo". Negli anni si sono superati limiti impensabili: dal micron si è passati ai 100 nm e ora siamo ai 45 nanometri. Ma per il futuro, Intel già guarda ai 32, 24, 15 e 10 nanometri. Per arrivare a rese migliori e a costi accettabili, Intel - come Samsung e TSMC - nel 2012 passerà dai wafer a 300 millimetri a quelli a 450 millimetri. Chi non riuscirà a fare questo salto - l'investimento è di 1 miliardo di dollari - non sarà in grado di mantenersi.

Infine, l'annunciata frecciata a nVidia. Secondo Gelsinger, un linguaggio per GPGPU come CUDA non ha futuro. "Non sarà altro che un'interessante nota a piè di pagina nella storia dei computer". Conciso, chiaro e assolutamente malefico.

"Il problema che abbiamo più volte incontrato nella storia dei computer è che c'è una nuova interessante idea, promette prestazioni superiori di 10/20 volte, ma bisogna passare per una strada ristretta chiamata 'nuovo modello di programmazione'".

Una strada che non aiuta gli sviluppatori, che devono imparare da zero, come nel caso del Cell della Playstation 3.

"Il Cell promette di essere un'architettura di calcolo completamente nuova ma, fondamentalmente, i programmatori hanno appena compreso (dopo alcuni anni) come scrivere applicazioni per la nuova architettura".

Per questo Intel ha sviluppato Larrabee con core IA (Intel Architecture) x86. "Il nostro approccio non è quello di proporre ai programmatori un cambio radicale, bensì di integrare a ciò che già sanno carichi di lavoro parallelo di visual computing".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi
2

Hardware

Windows 11: l’ultimo update introduce due bug fastidiosi

Di Antonello Buzzi
OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti
4

Hardware

OpenAI in crisi nera: Google Gemini supera tutti

Di Antonello Buzzi
RAM troppo care: crollo del 50% per le motherboard

Hardware

RAM troppo care: crollo del 50% per le motherboard

Di Antonello Buzzi
Bambu Lab H2C: addio sprechi con la stampa multi-colore | Test & Recensione
Editor's Choice
6

Hardware

Bambu Lab H2C: addio sprechi con la stampa multi-colore | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Carenza DRAM senza fine: prezzi in volo fino al 2028
1

Hardware

Carenza DRAM senza fine: prezzi in volo fino al 2028

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.