Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bow.it amplia la gamma di soluzioni basate su Windows XP Media Center Edition 2005 presentando la serie Chimera. Questa nuova proposta a marchio OnCinema, affianca la linea Teatro, che ha suscitato l’entusiasmo di appassionati e critica, ed è dedicata a chi ricerca un sistema completo, performante e compatto ad un prezzo competitivo.

OnCinema Chimera HS-1, il primo nato di questa nuova famiglia, si presenta, sia sotto il profilo estetico che per le dimensioni, come un lettore DVD, celando dietro un design particolarmente seducente, caratterizzato da un frontale disponibile in diverse colorazioni e finiture, la sua reale identità. Ossia quella di un dispositivo in grado di sostituire da solo i numerosi apparecchi che comunemente sono presenti in salotto (lettore DVD, stereo, decoder per il digitale terrestre, ecc., ecc.) e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, estremamente semplice da utilizzare. Anche i meno esperti, infatti, potranno accedere in maniera agevole e intuitiva attraverso un unico telecomando ai diversi contenuti digitali (musica, video, fotografie, televisione, DVD, radio, Internet, messenger, ecc.) e alle numerose funzionalità offerte da Windows XP Media Center Edition 2005.

Alle classiche funzioni dei dispositivi per l’home entertainment, infatti, OnCinema Chimera HS-1 affianca una serie di plus, come ad esempio, la possibilità di registrare fino a 200 ore di programmi televisivi sul capiente Hard Disk con il quale è equipaggiato e, senza complicati passaggi, masterizzarli su DVD. A questo proposito, merita una particolare menzione la funzione EPG (Electronic Program Guide), che consente di programmare la registrazione dei programmi scegliendoli direttamente dai palinsesti delle principali reti televisive senza neanche doversi preoccupare dei loro orari di inizio e fine.

Gli appassionati di musica potranno trasferire su OnCinema Chimera HS-1 i brani musicali dai propri CD, oltre che acquistare singoli brani o album direttamente da Internet (immagine della copertina e lista delle canzoni verranno scaricate in automatico dal Web), dando vita così ad una play-list da cui attingere per creare le proprie compilation di successi preferiti da ascoltare o masterizzare in pochi istanti su CD.

Per ripercorrere con le immagini i momenti migliori delle proprie vacanze basta, invece, collegare la fotocamera digitale alla porta USB 2.0 o inserire la memory card nel lettore 10 in 1 in dotazione, quindi scaricare le fotografie scattate in viaggio, ritoccarle e creare un album da “sfogliare” con gli amici su grande schermo.

Con la stessa semplicità con la quale si possono manipolare le immagini è anche possibile, attraverso l’interfaccia Firewire™ posizionata sul frontale, trasformare i video amatoriali girati con la telecamera digitale in video professionali, completi di titoli e musiche di sottofondo.

OnCinema Chimera HS-1 non manca, poi, di soddisfare le richieste dei fan dei videogiochi, che hanno, infatti, a loro disposizione una soluzione in grado di fornite tutta la potenza e le performance di un PC anche con i giochi 3D di ultima generazione.

Se grazie al TV tuner analogico integrato con OnCinema Chimera HS-1 è possibile ricevere e registrare i normali programmi televisivi, per chi desidera accedere anche a quelli trasmessi con il nuovo standard digitale terrestre sarà disponibile come optional un apposito ricevitore in grado di spalancare le porte a questa nuova generazione di trasmissioni televisive.

OnCinema Chimera HS-1 offre anche la possibilità di accedere attraverso Online Spotlight ad una serie di siti ottimizzati per WMC e, quindi, fruibili al meglio attraverso il solo uso del telecomando. Su questi siti, solo per fare qualche esempio, è possibile acquistare prodotti, scaricare musica, noleggiare film, leggere notizie, visionare filmati e ascoltare programmi radiofonici.

Dotato di tecnologia Wi-Fi™ a 108 Mbps, OnCinema Chimera HS-1 consente di navigare sul Web in modalità senza fili e di collegarsi ad altri dispositivi wireless conformi allo stesso standard (PC desktop, notebook, palmari, ecc.), con cui condividere dati e scambiare informazioni.

La ricca dotazione di ingressi audio/video consente di collegare OnCinema Chimera a display al Plasma e LCD di grande formato, videoproiettori e sistemi hi-fi o Home Theater preesistenti, che rappresentano gli ideali complementi per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dal sistema.

Degna di nota, infine, l’attenzione dedicata dai progettisti alla riduzione dei rumori di sottofondo. OnCinema Chimera, infatti, non disturba in alcun modo l’ascolto di un brano musicale d’atmosfera ne la visione di un film con particolari effetti sonori.

Caratteristiche Tecniche:

DVD Recorder Multiformato dual layer

Fino a 130 Ore di Registrazione Video (HD da 160 GB)

1 ingresso SVHS

1 Uscita audio Digitale / Preamplificatore integrato 5+1

1 Uscita Vga / 1 Uscita SVHS

Interfaccia di rete Wi-Fi 108Mbps

Lettore Card Reader 10 in 1 con USB e Firewire Frontale

Ingresso cuffie e microfono frontale

2 USB 2.0 posteriore / 1 Firewire posteriore

Tastiera con mouse Bluetooth

Opzionale:

HD da 250GB (fino a 200 Ore di Registrazione Video)

Secondo TV Tuner (analogico con radio o digitale terrestre)

1 Uscita DVI

OnCinema Chimera gode di 24 mesi di garanzia con formula swap (sostituzione immediata del prodotto in caso di guasto) e sarà disponibile con un prezzo al pubblico di 1.999,00 Euro IVA compresa a partire dal 12 Ottobre 2004.