La cura del dettaglio - particolari interessanti

Non siete soddisfatti dei case di bassa qualità che il vostro rivenditore di fiducia cerca di propinarvi in continuazione? Enermax propone un case con finestra, led e soluzioni modding di serie a 110 euro. Sarà tutt'oro quel che luccica?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La cura del dettaglio - particolari interessanti

Nella parte inferiore del pannello frontale case troviamo delle pratiche porte I/O. Queste sono protette e nascoste da uno sportellino di plastica. Stranamente Enermax ha deciso di offrire la porta Firewire come optional. Nel sample in nostro possesso è infatti presente solo il foro per l'installazione sprovvisto di connettore. Strana decisione data la buona diffusione di questo tipo di connessione.

Primo piano delle porte frontali.

Trovare i giusti connettori sulla scheda madre per le porte frontali può essere problematico, un principiante si troverà sicuramente in difficoltà.

Particolare dei connettori delle porte frontali.

Enermax ha munito questo case con una specie di "Fanbus?. Un piccolo circuito incollato sul fondo del case permette il collegamento di quattro ventole. Questo circuito è collegato a un potenziometro che permette di variare la velocità delle ventole. Con il potenziometro al minimo, la rumorosità proveniente dal case si dimezza e tutto il sistema diventa molto silenzioso. Un'altra positività è il risparmio dei cavi di alimentazione; basta collegarne solo uno al circuito per provvedere all'alimentazione di tutte le ventole che si desidera utilizzare.

Un semplice Fanbus consente di regolare la velocità delle ventole.

La manopola per regolare il potenziometro è posizionata sotto il tasto di reset. Ancora più sotto uno schermo LCD retro illuminato che visualizzata la temperatura rilevata da un sensore piatto che si può posizionare strategicamente all'interno del case.

Pannello di controllo dove sono posizionati i tasti di accensione, di reset e la manopola del potenziometro.

Come si presenta il pannello di controllo una volta acceso il computer.