Dart è l'alimentatore per notebook che sta nel taschino

L'alimentatore per notebook non deve necessariamente essere pesante e ingombrante: ecco una soluzione che sta nel taschino.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chi ha un notebook e lo porta spesso con sé sa che uno dei maggiori fastidi che bisogna fronteggiare è il trasporto dell'alimentatore, spesso ingombrante e pesante. Una soluzione potrebbe essere Dart, un alimentatore universale sei volte più leggero e quattro volte più piccolo di un alimentatore tradizionale per notebook.

Si tratta di un progetto di Kickstarter promosso da FINsix, che si è ispirata direttamente ai caricabatterie di smartphone e tablet. Eroga una potenza massima di 65 watt, che sono più che sufficienti per alimentare la maggior parte di notebook in circolazione, e funziona in qualsiasi Paese del mondo, previo uso di un comune adattatore per la presa a muro.

Dart

Il punto di forza di questo prodotto è una tecnologia brevettata dal MIT (di cui i fondatori di FINsix sono ex studenti) conosciuta come Very High Frequency (VHF) power conversion, che regola il flusso di corrente alla giusta tensione in funzione del dispositivo connesso. Gli alimentatori universali non sono una novità, in commercio ce ne sono decine. Rispetto a Dart tuttavia sono molto più ingombranti (Dart pesa 60 grammi compreso il cavo da 1,8 metri), e sprecano più energia, quindi producono più calore.

###old2928###old

Inoltre, Dart può caricare un computer portatile e un dispositivo USB (come per esempio smartphone e tablet) contemporaneamente. La campagna di finanziamento è già andata a buona fine, perché a 29 giorni dal termine è già stato superato l'obiettivo. Dart quindi sarà in vendita a 120 dollari per la versione standard e a 199 dollari per quella appositamente creata per il MacBook, con connettore magnetico. 

Saranno disponibili sei varianti di colore: blu, magenta, argento, grigio canna di fucile e arancio. I sostenitori avranno diritto ad avere Dart per 89 dollari. Attenzione: gli acquirenti internazionali che finanzieranno il progetto pagheranno Dart 130 dollari, a cui bisognerà aggiungere 15 dollari di spese di spedizione.

@ettorins