Date e prezzi per i Quad-core di Intel

Lancio all'inizio di novembre in campo desktop, mentre quindici giorni dopo ecco le soluzioni server.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il primo quad-core di Intel, il Core 2 Extreme QX6700, dovrebbe essere presentato il 2 novembre e commercializzato a 999 dollari su lotti di 1000 unità. A riportarlo sono fonti interne ai produttori di motherboard di Taiwan. La soluzione Core 2 Quad Q6600 invece, versione meno pompata del QX6700, dovrebbe essere presentata nel gennaio 2007 a un prezzo di 851 dollari.

I prezzi sono elevati e fanno trasparire la chiara intenzione di Intel di puntare ancora sui dual-core, conscia che i quad-core formeranno solo il 3% delle vendite totali da qui a un anno. Per questo Intel rivedrà la gamma dual-core Core 2 Duo, introducendo principalmente il nuovo FSB a 1333 MHz e un modello da 3 GHz. Secondo le fonti i prezzi dei quad-core inizieranno a scendere solo dopo il primo trimestre 2007, quando Intel presenterà la seconda generazione quad-core, Yorkfield.

Qui trovate la nostra preview sui quad-core Intel desktop, ma vi ricordiamo che farà il suo sbarco sul mercato anche il processore quad-core server Clovertown, atteso tra il 13 e il 14 novembre.