Dati finanziari negativi
Completa il quadro il risultato finanziario complessivo, che ha visto nel secondo trimestre fiscale un un calo degli utili pari al 28%, a 2,63 miliardi di dollari - 1,02 miliardi di dollari in meno rispetto allo stesso periodo del 2006.
Secondo il Wall Street Journal sarebbe l'ennesimo effetto collaterale provocato dal ritardo del lancio di Windows Vista. "I risultati dello scorso trimestre sono stati migliori delle nostre attese, con una crescita del fatturato, in tutte le divisioni, pari o al di sopra della fascia più alta della nostra forchetta di previsioni. La solidità dei mercati dei computer e dei server, così come la domanda dei consumatori e delle aziende per le offerte di Microsoft, hanno contribuito al rialzo del fatturato", ha commentato Liddell al riguardo.
"Siamo soddisfatti dei risultati annunciati oggi da Microsoft Corporation relativi al secondo trimestre del nostro anno fiscale; la crescita di fatturato registrata evidenzia il valore delle nostre tecnologie e la continua soddisfazione che i nostri clienti stanno ottenendo grazie all’adozione di tecnologie affermate e all’introduzione di prodotti fortemente innovativi. La filiale italiana ha contribuito a questi risultati annunciati oggi dalla casa madre: siamo infatti particolarmente contenti del business sviluppato con gli Oem sia italiani sia internazionali (Hp, Fujitsu Siemens e altri) operanti in Italia e abbiamo registrato segni di ripresa di rilievo nel segmento delle medie imprese", ha dichiarato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
"Il lancio per il mercato business di Vista e Office 2007 sta procedendo con successo anche grazie ad un roadshow che ha toccato 9 città italiane permettendoci di presentare a oltre 10.000 operatori tra aziende, partner e professionisti IT le nostre nuove soluzioni. Un ulteriore impulso lo darà il lancio di Windows Vista e Office System 2007 che avverrà per gli utenti consumer il prossimo 30 gennaio".