DC++

Abbiamo fatto una carellata dei software per scambio di file P2P più famosi, per decretare quale si comporta meglio e in che condizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DC++

Sommario: DC++ è basato sul concetto di piccoli gruppi di persone connesse le une con le altre direttamente. Il gruppo di persone è indicato come “hub” e potrete connettervi a più hub. Abbiamo inserito DC++ per primo perché questo programma è molto differente dalle applicazioni di file sharing abituali.

Figura 1: Interfaccia utente DC++ (clicca per ingrandire)

Gli Hub sono creati utilizzando come server YnHub. C’è un po’ di lavoro da fare per accedervi, ma una volta dentro ogni persona potrà trasferire dati velocemente quanto la propria connessione Intenet o LAN permetta. La legalità di questa condivisione è qualcosa di non definito a causa della natura della rete creata e da chi la frequenta.

Velocità: Ho impostato il download di DC++ a 12 MB/s attraverso una LAN e 200 KB/s attraverso Internet. Con un nuovo router e una gigabit LAN potrete andare al massimo. Il lato negativo risiede nel fatto che con questo programma potrete scaricare da una persona solamente e un file alla volta, ma la probabilità di completare un download è solitamente molto elevata. Un download interrotto potrebbe essere ripreso da un altro utente che possiede lo stesso file.

Varietà di contenuti: A seconda degli interessi delle persone presenti nell’hub.

Altri commenti: Tutti i file sono messi in condivisione dopo un po’ che vengono aggiunti, dopodichè la loro ricerca è veloce. Questo programma può essere utilizzato anche per trasmettere file attraverso una rete casalinga se non volete installare una rete Microsoft. Nessuno può esternamente (da altre LAN o Internet) accedere al server hub quando non sono aperte nel router le porte che il server richiede.

Ci sono hub pubblici, ma si corre il rischio di violazioni del copyright poiché richiedono che voi condividiate un certo quantitativo di file multimediali che generalmente non tengono rispetto del lavoro protetto da copyright. Non ci sono adware in questo programma.

DC++  è un client a connessione diretta che sebbene sia molto popolare ha diverse opzioni come Direct Connect. Per gli amanti di Linux, vaulknut sembra essere la scelta opportuna.