image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC...
Immagine di Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini...

Dell: abituatevi allo shortage di semiconduttori, la fine è ancora lontana

Il CEO di Dell, Michael Dell, si è espresso recentemente sull'attuale shortage di semiconduttori e quello che ci aspetterà in futuro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Pubblicato il 12/05/2021 alle 14:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:25

Ormai è cosa ormai assodata che la carenza di semiconduttori stia condizionando in maniera consistenza aziende e consumatori. La situazione è resa particolarmente evidente dalla mancanza cronica di prodotti ad alta tecnologia lanciati nel corso degli ultimi mesi, partendo dalla console di nuova generazione (Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X) per finire alle schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 30 e AMD Radeon RX 6000.

generica-67059.jpg

Recentemente anche la CFO di NVIDIA, Colette Kress, si è espressa sulla situazione, affermando che la domanda continuerà a superare l’offerta per gran parte di quest’anno. Per la compagnia californiana, quindi, i consumatori dovrebbero mettersi il cuore in pace, dato che anche questo 2021 sarà caratterizzato da una scarsa quantità di prodotti sul mercato. Purtroppo, sembra che la situazione non sia destinata a migliorare facilmente.

Infatti, il fondatore e CEO di Dell, Michael Dell, intervistato dal quotidiano tedesco Handelsbatt, ha dichiarato che, secondo lui, l'attuale shortage continuerà ancora "per alcuni anni". Queste sono state le sue parole:

La carenza probabilmente continuerà per diversi anni. Anche se nuove fabbriche saranno costruite in tutto il mondo, si tratta di un processo che richiede tempo. Stiamo parlando, in particolare, di componenti che costano anche solo un dollaro e sono usati praticamente ovunque. Ma anche le tecnologie più recenti non sono affatto facili da trovare.

L'attuale shortage di semiconduttori sta affliggendo una vasta gamma di prodotti, incluso il settore automotive, e Dell ha bisogno non solo di componenti realizzati con i processori produttivi più all'avanguardia, ma anche di chip più vecchi per diverse apparecchiature. Ricordiamo che la situazione è talmente grave da aver portato addirittura il governo americano a prendere provvedimenti, mentre grosse compagnie come Microsoft, Apple, Amazon e Google hanno annunciato la formazione della "Semiconductors in America Coalition" allo scopo di finanziare la realizzazione di fonderie sul suolo americano.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon a prezzo scontato.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #2
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #3
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
  • #4
    Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
  • #5
    Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
  • #6
    GeForce NOW su Steam Deck, la rende perfetta | Recensione
Articolo 1 di 5
Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
Dopo aver speso circa 3.000 dollari per acquistare la tanto ambita scheda grafica GeForce RTX 5090, si è ritrovato con una scatola contenente tre zaini
Immagine di Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
14
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC
MSI Cina ha annunciato un programma di compensazione senza precedenti che va ben oltre la semplice sostituzione dell'alimentatore difettoso.
Immagine di MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5
Un recente aggiornamento nel database di Gigabyte ha involontariamente rivelato che i nuovi APU di AMD saranno compatibili con le schede madri esistenti.
Immagine di Gigabyte conferma il supporto ai Ryzen 9000G su socket AM5
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
L'esigenza di gestire enormi quantità di dati "tiepidi", ha spinto a sviluppare una soluzione innovativa e potenzialmente rivoluzionaria.
Immagine di Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
ASRock ha ufficialmente ammesso la propria responsabilità nei guasti che hanno afflitto numerosi possessori di CPU AMD Ryzen.
Immagine di ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.