Portabilità massima.. con la batteria opzionale!

Il Latitude X1 non è solo uno status symbol per manager rampanti. Oltre a essere piccolo, bello e in grado di suscitare sfrenate dosi di invidia, è un vero strumento di lavoro.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Portabilità massima.. con la batteria opzionale!

Un ultraportatile deve essere piccolo, leggero e garantire la massima libertà di spostamento – quindi avere una batteria con una durata media.

Il Latitude X1 è decisamente piccolo e pesa come una piuma, quindi sposa appieno i primi due principi della "ultraportabilità".

Purtroppo la batteria in dotazione al nostro campione di prova – una ioni di litio da 3 cell / 27WHr - dura poco e questo è un difetto non irrilevante. Visto l'utilizzo di un chipset Intel Centrino, con processore da 1,1 GHz, ci saremmo aspettati almeno due ore e mezza di durata.

Facile analizzare i perché di questo risultato. Normalmente la batteria, in questo tipo di prodotti, non fa segnare prestazioni da record, siccome per limitare peso e ingombro, viene anch'essa ridotta ai minimi termini. La batteria standard del Latitude X1, da 3 celle, è a dir poco minuscola – come volume siamo ai livelli di otto batterie stilo.

Il nostro X1, con WiFi abilitato e schermo impostato alla massima luminosità, ha resistito ad appena un'ora e quaranta di scrittura con Word e sporadiche navigazioni in Internet. La maggior causa di consumo è certamente lo schermo, che richiede alla piccola batteria un grosso sforzo. Disattivando WiFi e usando un'impostazione di luminosità media – adatta in ogni caso a lavorare in tipici ambienti – la durata della batteria ha superato, finalmente, le due ore.

Consigliamo in ogni caso di valutare l'acquisto della batteria da sei celle – disponibile come opzione sul sito di Dell - che, pur aumentando ingombro e peso del portatile, vi garantirà una maggiore autonomia.