I 256 pixel che fanno la differenza

Il Latitude X1 non è solo uno status symbol per manager rampanti. Oltre a essere piccolo, bello e in grado di suscitare sfrenate dosi di invidia, è un vero strumento di lavoro.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

I 256 pixel che fanno la differenza

Lo schermo del Latitude X1 è ottimo anche se, come anticipato, per sfruttare l'alta risoluzione bisogna avere una vista molto acuta. La dimensione dei caratteri, con le impostazioni standard di Windows, è simile a quella vista negli ottimi schermi 4:3 da 15" con risoluzioni di 1400x1050 – purtroppo ormai rarissimi.

Nel caso del Latitude X1 l'ampiezza verticale dello schermo è di 768 pixel, ossia la stessa che offrono gli schermi montati dalla maggior parte degli ultra portatili in commercio. Il vantaggio sta nei 1280 pixel di larghezza contro i 1024 offerti dalla risoluzione degli schermi usati comunemente in questi notebook.

Vale la pena avere questi 256 pixel in più? Direi di sì. Con i programmi del pacchetto Microsoft Office potrete, per esempio, grazie all'abbondanza di spazio libero laterale, tenere sempre aperto il "riquadro attività" oppure affiancare più finestre o pagine. Potrete anche sfruttare l'ampio desktop affiancando due o tre programmi. Sembrera quasi di lavorare con un monitor da computer fisso, anche se in realtà avrete sottomano un giocattolino – da 2500 euro!

Una tastiera vera

Il sottoscritto ha delle mani grandi, ma vi assicuro che non ho avuto nessun problema a scrivere lunghi testi con il Latitude X1. Naturalmente ci ho scritto anche la recensione che state leggendo in questo momento, e vi assicuro che sto digitando al massimo della mia velocità.

Dell ha sfruttato per intero la lunghezza dello schermo e ha utilizzato una tastiera di dimensioni quasi "normali". Gli unici a essere stati sacrificati sono i tasti funzione e quelli cursore, che sono di conseguenza leggermente più difficili da sfruttare. In ogni caso l'ergonomia è buona, la risposta è eccellente e il tasto CTRL è nella stessa posizione delle tastiere standard – molti dispongono Fn in quella posizione, per la disperazione dei digitatori rapidi.

Discorso diverso per il touchpad: Dell ha impiegato un pad funzionale, anche se naturalmente di dimensioni ridotte. Purtroppo i tasti left e right sono troppo piccoli e duri, veramente scomodi.

Fortunatamente il touchpad emula click e doppi click, quindi userete raramente i tasti fisici.