Dell mette il vestitino buono a Ubuntu

Dell rilancia con nuovi desktop e portatili con Ubuntu 8.04, e fa sentire la sua esperienza marketing e commerciale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dell è sempre più convinta che Ubuntu sia la soluzione open source più adeguata per il mercato pc consumer. Non solo ha aggiornato i suoi portatili XPS M1330N e Inspiron 1525N, nonché il desktop Inspiron 530N, alla versione Ubuntu 8.04, ma ha confermato l'intenzione di ampliare l'offerta.

Dal prossimo agosto, infatti, anche i nuovi notebook XPS M1530n e Studio 15n godranno delle potenzialità della nota distribuzione Linux. La sfida comunque è quella di raggiungere un maggior numero di mercati: al momento infatti si può scegliere Dell Ubuntu solo negli Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e qualche Stato del Sud America.

In Italia, anche se la comunità Linux li richiede a gran voce, è difficile che Dell possa rilanciare nel breve: la domanda sarebbe troppo bassa e di conseguenza commercialmente disastrosa. Comunque Dell, a detta degli esperti, ha compiuto un ottimo lavoro: l'interfaccia grafica è di grande aiuto, il supporto hardware e dei formati multimediali è stato migliorato, alcune schede video ATI si auto configurano, sono supportate le interfacce HDMI, etc. Insomma, lo sdoganamento è iniziato.