Computer Portatili

Dell Precision M6500, notebook con 32 GB di RAM

Dell ha creato un computer portatile con 32 GB di RAM. Il Precision M6500 è dedicato al settore business, e non si concede vezzi di nessun tipo. È grosso, pesante e squadrato. Ma offre un processore potente, quattro slot RAM e due per hard disk.

Dell Precision M6500

Il Precision M6500 può infatti arrivare a pesare quasi cinque chili. Al suo interno troviamo un Intel Core i7 Q820, RAM a partire da 2 GB, schermo da 17 pollici con retroilluminazione a LED Full-HD, (1900×1200), e 2 dischi da 320 GB e 7200 rpm, configurabili in RAID. Per la scheda grafica si può scegliere tra una AMD ATI FirePro M7740 (la linea professionale di ATI) oppure una Nvidia FX3800M.

Dell Precision M6500 – Clicca per ingrandire.

Questo computer non è ufficialmente un “rugged”, ma lo chassis metallico è comunque molto solido e resistente.  Come potete immaginare non è economico, infatti il prezzo di partenza sfiora i 1800 euro, mentre la versione più costosa, che include SSD e una CPU ancora più potente, arriva a circa 5000 euro.

Dell Precision M6500 – Clicca per ingrandire.

Sembra davvero un prodotto esorbitante, e di certo non è indirizzato a tutti. Solo un piccolo numero di professionisti ha bisogno di tanta potenza in un computer portatile (o forse dovremmo dire trasportabile, visto il peso). Secondo il sito Engadget infatti questo computer è stato creato, nella versione con 32 GB di memoria, su esplicita richiesta di una compagnia petrolifera. Questo computer, a quanto pare, sarà sfruttato sul campo per esaminare il territorio velocemente e capire dove e come scavare.

Chissà che non sia la soluzione per chiudere perdite di petrolio in fondo a Golfo del Messico, o per evitare che condotte petrolifere esplodano misteriosamente.