Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Dell Precision M6500, notebook con 32 GB di RAM

Dell ha dotato il Precision M6500 di una piattaforma hardware incredibilmente potente. Con 32 GB di RAM stabilisce probabilmente un nuovo record per i portatili professionali. Anche peso e prezzo sono altissimi.

Dell ha creato un computer portatile con 32 GB di RAM. Il Precision M6500 è dedicato al settore business, e non si concede vezzi di nessun tipo. È grosso, pesante e squadrato. Ma offre un processore potente, quattro slot RAM e due per hard disk.

Dell Precision M6500

Il Precision M6500 può infatti arrivare a pesare quasi cinque chili. Al suo interno troviamo un Intel Core i7 Q820, RAM a partire da 2 GB, schermo da 17 pollici con retroilluminazione a LED Full-HD, (1900×1200), e 2 dischi da 320 GB e 7200 rpm, configurabili in RAID. Per la scheda grafica si può scegliere tra una AMD ATI FirePro M7740 (la linea professionale di ATI) oppure una Nvidia FX3800M.

Dell Precision M6500 – Clicca per ingrandire.

Questo computer non è ufficialmente un “rugged”, ma lo chassis metallico è comunque molto solido e resistente.  Come potete immaginare non è economico, infatti il prezzo di partenza sfiora i 1800 euro, mentre la versione più costosa, che include SSD e una CPU ancora più potente, arriva a circa 5000 euro.

Dell Precision M6500 – Clicca per ingrandire.

Sembra davvero un prodotto esorbitante, e di certo non è indirizzato a tutti. Solo un piccolo numero di professionisti ha bisogno di tanta potenza in un computer portatile (o forse dovremmo dire trasportabile, visto il peso). Secondo il sito Engadget infatti questo computer è stato creato, nella versione con 32 GB di memoria, su esplicita richiesta di una compagnia petrolifera. Questo computer, a quanto pare, sarà sfruttato sul campo per esaminare il territorio velocemente e capire dove e come scavare.

Chissà che non sia la soluzione per chiudere perdite di petrolio in fondo a Golfo del Messico, o per evitare che condotte petrolifere esplodano misteriosamente.