Dell Vostro 3550: lavoro, potenza ed eleganza

Recensione - Test del Dell Vostro 3550, notebook da lavoro potente e solido.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Il Dell Vostro 3550 è un notebook con schermo da 15,6 pollici indirizzato alle aziende. Offre una valida, ma non eccelsa, qualità costruttiva, insieme a una piattaforma hardware piuttosto potente. È dotato infatti un processore Intel Core i72620M (2,7 GHz) abbinato a un chip grafico AMD Radeon HD 6630M.

Dell Vostro 3550- Clicca per ingrandire

Per quanto questo tipo di notebook sia tradizionalmente indirizzato a chi usa applicazioni da ufficio, programmi gestionali e browser, il Vostro 3550 si distingue dalla massa perché si presenta come un ibrido che volendo permette anche di giocare.

Questo notebook non ha difetti palesi, né evidenti pregi. È solido e resistente in ogni sua parte, e sebbene non tutti i dettagli siano di prima scelta, è evidente che Dell ha gestito con molta cura alcuni dettagli, come per esempio il rivestimento in allumino. L'assemblaggio poi è decisamente ben realizzato.

Questo notebook è piacevole da maneggiare, in particolare grazie al rivestimento in alluminio. All'interno troviamo plastiche più tradizionali, è l'aspetto tipico dei notebook business. Il design è sobrio e le linee pulite, per un insieme decisamente convincente. Stona solamente la grossa batteria opzionale, che fuoriesce di qualche centimetro dal corpo del computer.

###old982###old

La tastiera è di ottima qualità, sopra la media per questa fascia di prezzo, e Dell mostra di essere attenta alle tendenze di mercato, con la retroilluminazione dinamica e un touchpad molto grande, che invita a usare i gesti con più dita.

Quanto alla piattaforma hardware, il Dell Vostro 3550 ha tutto quello che serve per un notebook di fascia business, e riesce ad andare anche oltre. La piattaforma Sandy Bridge offre le qualità della grafica integrata Intel HD 3000, che sarà attiva per la maggior parte del tempo, a meno che non si avviino applicazioni 3D impegnative. Ma è presente anche un chip grafico dedicato AMD Radeon HD, utile per chi ha bisogno di un po' di potenza extra ogni tanto. Completa il quadro un hard disk da 7.200 RPm. Tutto per 900 euro più IVA, un prezzo interessante per la maggior parte dei professionisti e delle aziende.

Nota: rispetto al modello in commercio il Dell Vostro che abbiamo provato non è molto diverso. Cambia la dimensione dell'hard disk (500 GB contro 750 GB) e il quantitativo di RAM (6 GB contro 4 GB). Il campione testato inoltre era dotato della batteria opzionale ad alta capacità.