Dell Vostro 3550: conclusioni

Recensione - Test del Dell Vostro 3550, notebook da lavoro potente e solido.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Nella versione che abbiamo provato, con la batteria ad alta capacità, il Dell Vostro 3550 costa poco meno di 1000 euro. Si tratta di un prezzo piuttosto basso per un portatile di classe business da 15,6 pollici, ancora di più se si tengono in considerazione le alte prestazioni e la finitura in alluminio. Ad aumentare il valore di questo notebook abbiamo anche un lettore Blu-ray e la tastiera retroilluminata. Notiamo inoltre con piacere che quest'ultimo dettaglio è sempre più comune, e osiamo sperare che tra un anno o due farà parte della dotazione standard di ogni notebook venduto.

Dell Vostro 3550- Clicca per ingrandire

Il prezzo vantaggioso di questo notebook si fa sentire invece su alcuni elementi tipici dei prodotti business, a partire dal chipset. L'Intel HM67 è infatti una soluzione tipica dei prodotti consumer, mentre i notebook indirizzati al mondo enterprise generalmente montano il QM67. Una differenza che si traduce nell'assenza di TPM e della tecnologia Intel AntiTheft. In altre parole, in un computer meno sicuro.

Chiaramente un professionista o un'azienda che deve caricare sul PC dati riservati o sensibili, come per esempio i dati personali dei clienti, non può rischiare di perderli e di renderli disponibili a occhi indiscreti. Non tutti però hanno questo tipo di necessità, è in alcuni casi ci si può accontentare di soluzioni alternative.

Se questo è il vostro caso, allora la proposta Dell è da considerarsi una strada del tutto percorribile. Per una cifra ragionevole (in ambito business) avrete un PC solido e resistente, dotato di una grande potenza di calcolo. Trattandosi di un notebook business non abbiamo pubblicato grafici relativi ai giochi, ma possiamo dirvi che si può giocare a FarCry 2 a risoluzione nativa e con dettagli al massimo, senza filtri.

###old982###old

Un'altra possibile pecca è rappresentata dall'autonomia. L'esemplare che abbiamo testato si comporta piuttosto bene da questo punto di vista, ma è vero anche il fatto che monta una batteria ad alta capacità, che aggiunge circa 70 euro al prezzo d'acquisto. Una scelta che ci sentiamo di consigliare, se decidete di comprare questo notebook.

A proposito di spese aggiuntive, Dell offre anche tre anni di garanzia estesa, in due modalità. Il supporto "pro" con consegna al giorno lavorativo successivo costa 80 euro, mentre lo stesso servizio privo dell'opzione "Pro" si ferma a 50 euro. Vi rimandiamo alla documentazione di Dell per approfondire le differenze tra queste due offerte.