Dell Vostro 3550: qualità generale, design e materiali

Recensione - Test del Dell Vostro 3550, notebook da lavoro potente e solido.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualità generale, design e materiali

La prima cosa che si nota di questo notebook è il rivestimento in alluminio, disponibile in tre colori. Trattandosi appunto di una copertura, la solidità del coperchio non è pari a quella di altri computer, ma comunque molto buona, e certamente superiore a quella di una qualsiasi prodotto consumer.

Didascalia

Il lato frontale è invece in plastica nera opaca. Una scelta che penalizza un po' l'impatto estetico del Vostro 3550, ma che forse ha aiutato Dell a mantenerne il prezzo sotto controllo. Questa d'altra parte è anche il punto che si tocca di più con le dita, per aprire e chiudere il PC, e da questo punto di vista è un vantaggio il fatto che sia più resistente alle impronte, rispetto all'alluminio.

L'alternanza di alluminio e plastica si ritrova anche sul fondo del notebook, mentre all'interno – come in tutti i notebook business – domina il nero opaco. Tastiera e touchpad sono però circondati da una cornice cromata, che conferisce all'insieme una certa eleganza.

Per la tastiera ritroviamo l'ormai consueto design a isola, e un supporto rigido di qualità più che buona: solo chi digita con molta forza potrebbe non trovarlo adeguato, ma per un uso normale rigidità, corsa e risposta sono più che adeguati. Dell ha deciso inoltre di dotare questa tastiera di un sistema di retroilluminazione intelligente, abbinata a un sensore di luce ambientale. Questa tastiera è anche resistente agli schizzi, come accade con molti notebook business; attenzione però, non è del tipo DRAIN, quindi può sopportare solo qualche goccia d'acqua (o di caffè), ma se ci versate sopra un intero bicchiere della vostra bevanda preferita le conseguenze potrebbero essere spiacevoli.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Si fa notare anche il touchpad, che è davvero molto grande; questo aspetto è particolarmente importante perché migliora l'ergonomia generale del notebook, e rende davvero utilizzabili i gesti con più dita. I tasti abbinati sono morbidi e non fanno quasi nessun rumore.

Dal punto di vista della dotazione questo notebook va un po' oltre l'ordinario, grazie al lettore Blu-ray. Interessante anche la presenza di un modem HSPA (l'alloggio per la SIM è nascosto dietro alla batteria) e del lettore per impronte digitali, ma si tratta di caratteristiche standard per questo tipo di PC. Completano la dotazione due porte USB 3.0, una USB 2.0, eSATA/USB 2.0, VGA, HDMI, Express Card 34, jack per microfono e cuffia, porta Gigabit e lettore di memory card.