Dell XPS 15 con Infinity Display all'esordio con Windows 10

In concomitanza con l'annuncio della disponibilità di Windows 10 Microsoft ha mostrato un XPS 15 con Infinity Display. Non ci sono dettagli ma l'attesa è alta, intanto ecco gli altri annunci.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Molti di voi ricorderanno lo splendido display senza bordi dell'ultrabook XPS 13. Bene, se l'argomento vi interessa sappiate che lo stesso schermo (Infinity Display) sbarca anche sull'XPS 15. Come ben saprete al Computex di Taipei Microsoft ha annunciato la data di esordio di Windows 10 e nel farlo ha mostrato anche i nuovi Dell XPS 15.

Dell XPS 15 con Infinity Display
Dell XPS 15 con Infinity Display

Non ci sono informazioni dettagliate sul prodotto, e secondo quanto riportato da The Verge al Computex non è consentito avvicinarsi all'XPS 15. Però è subito saltata all'occhio la cornice ultrasottile, quasi impercettibile, dello schermo, identica a quella dell'ultrabook di maggiore successo del momento. A quanto pare proprio l'Infinity Display sarà il leitmotiv che tratteggerà l'aggiornamento hardware dei prodotti che esordiranno con Windows 10 dal 29 luglio in avanti.

Leggi anche: Dell XPS 13 versione 2015, è l'ultrabook che tutti vorremmo

A questo punto si scatenano le supposizioni. Se il fratello minore da 13,3 pollici ha opzioni per gli schermi che vanno dal 1080p di base al lussuoso touchscreen da 3200 x 1800 pixel, non sarebbe irragionevole aspettarsi un'offerta simile anche per l'XPS 15 che ha uno schermo ben più grande.

Per saperne di più dovremo attendere, mentre non ci sono segreti sugli altri prodotti che Dell ha in serbo. Primo fra tutti l'Inspiron 15 7000, un sostituto del desktop con processore Intel quad-core Core i7, affiancato da audio Waves MaxxAudio, chip grafico dedicato Nvidia di fascia alta (non meglio specificato) con 4 GB di memoria GDDR5, e display FHD da 15 pollici, al posto del quale si può scegliere il pannello opzionale 4K touchscreen. Come scrive Richard Lai di Engadget c'è da chiedersi quanto reggerà la batteria da 74 WHr, ma al momento non è dato saperlo. Il prodotto esordirà in Cina il 7 agosto con un prezzo al cambio pari a 970 dollari. Aspettiamo informazioni sull'Italia.

Dell XPS 15 con Infinity Display 2
Dell XPS 15 con Infinity Display 2

Se cercate un prodotto versatile invece dovreste puntare l'attenzione sull'Inspiron 15 7000 Series 2-in-1, che viene presentato come un notebook ibrido a prezzi accessibili. Ha in dotazione un enorme display touchscreen IPS da 15,6 pollici, tastiera retroilluminata resistente al rovesciamento di liquidi e chassis in alluminio spazzolato. Il produttore dichiara quasi nove ore di autonomia e ha annunciato la commercializzazione negli Stati Uniti a fine agosto a un prezzo di partenza di 550 dollari.

I 15 pollici non sono il massimo per la mobilità, quindi se cercate un notebook da portare spesso o sempre con voi farete meglio a prendere in considerazione l'Inspiron 11 3000 Series 2-in-1, un ibrido notebook e tablet che sarà disponibile nelle opzioni rosso e oro e sarà equipaggiato con processore Intel Braswell. Oltreoceano i prezzi partiranno da una base minima di 350 dollari, probabilmente per la configurazione con display IPS touch da 11,6 pollici a 1.366 x 768 pixel, 4 GB di RAM e hard disk da 500 GB.

Se preferite una via di mezzo tenete presente che in estate dovrebbe esordire anche l'Inspiron 13 7000 Series 2-in-1 con schermo da 13,3 pollici, una configurazione leggermente più potente del modello precedentemente elencato e supporto della penna stilo.