Prestazioni di Sistema: Sysmark 2002

Il Celeron M di Intel, processore per computer portatili basato su Pentium M, è entrato con discrezione nel mondo dei notebook questo gennaio. In pochi lo hanno notato: noi lo abbiamo confrontiamo con il fratello maggiore e verificato prestazioni di sistema e durata della batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni di sistema: Sysmark 2002

System Performance: Sysmark 2002

Come mostrano i risultati le prestazioin di sistema risentono parecchio della riduzione a circa 300 MHz della velocità di clock via BIOS. Comunque per applicazioni da ufficio standard come Word Editing o lavoro su fogli di calcolo, un valore di 35 punti è più che sufficiente.

Test Batteria: Mobilemark 2002

È interessante vedere come, per quanto riguarda la durata della batteria, il sistema con Pentium M batta quello con Celeron M.

Vi ricordiamo che il Celeron M viaggia sempre alla massima velocità di clock, al contrario del Pentium M. Inoltre il Celeron M nelle modalità "Sleep" e "Deep Sleep" consuma circa il 30% di più del Pentium M.

Battery Test: Mobilemark 2002

I risultati del Mobilemark danno piena ragione alle teorie sul risparmio energetico. Con la CPU Pentium M, in condizioni normali, c'è un'ora buona di vita di batteria in più.

Comunque riducendo la velocità del Celeron M a 300 MHz, il consumo dimezza e il distacco risulta molto ridotto, al prezzo però di un calo di prestazioni al 25%.