Board Revision: A
BIOS Version: 3/10/2005
La LANParty UT NF4 Ultra-D è basata anch'essa sul chipset nForce4. DFI non offre solo le classiche funzionalità del chipset, ma anche due slot PCIe x16. La ragione è che la scheda SLI e Ultra condividono lo stesso layout. La funzionalità Dual Xpress Graphics (DXG) permette di operare in modalità SLI.
Un jumper a sei pin posizionato tra due slot abilita o disabilita la modalità SLI; una ricerca sul web offrirà semplici metodi per rendere queste motherboard compatibili con la modalità SLI. Purtroppo però, NVIDIA prima o poi cercherà di bloccare questa pratica con dei particolari controlli a livello hardware. Inoltre, la LANParty UT nF4 Ultra-D non è equipaggiata con il bridge SLI per connettere le due schede grafiche. Basandoci su queste riflessioni, vi raccomandiamo di non acquistare questa motherboard solo per la possibilità di abilitare lo SLI.
Le altre funzionalità della scheda sono molto promettenti. DFI ha infatti prodotto un layout che gli permette di distinguersi nel gruppo. I socket DIMM sono posizionati vicino al lato superiore, beneficiando del flusso d'aria creato dalle ventole di sistema. Tutti i trasformatori più importanti sono stati dotati di dissipatori passivi.
Il chipset NVIDIA offre quattro porte SATA e il controller Gigabit, e DFI ha anche pensato di implementare un secondo chip di rete. È presente una porta FireWire, e i bottoni di accensione e reset sono implementati direttamente sulla scheda. DFI continua ad accontentare i modders dotando la scheda di componenti UV-Reactive.
Tuttavia abbiamo riscontrato un problema: la scheda funziona solo con una configurazione DIMM in dual channel. Con una singola DIMM non c'è stato il modo di accenderla.