image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti...
Immagine di Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano...

DirectX 12, primi benchmark promettenti su Windows 10

Le nuove librerie DirectX 12, parte di Windows 10 e centrali nello sviluppo dei futuri videogiochi, mostrano gli artigli. Schede video e processori saranno gestiti meglio, migliorando le prestazioni laddove oggi un PC arranca.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/02/2015 alle 07:37 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 09:57
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I primi test sulle DirectX 12, condotti dai colleghi di Anandtech, dipingono un quadro molto interessante per gli appassionati di videogiochi che passeranno a Windows 10. Un quadro non definitivo, dato che le librerie e i driver per le schede video (Nvidia 349.56 Beta e AMD Catalyst 15.200 Beta) non possono dirsi ultimati, ma certamente indicativo.

Le librerie si sono già dimostrate efficaci nel migliorare le prestazioni e ridurre nettamente l'overhead sulla CPU, a tutto vantaggio delle piattaforme con processori multi-core non troppo potenti. Le prove sono state compiute su una versione non ancora pubblica di Star Swarm Stress Test, benchmark realizzato da Oxide Games per mettere in mostra il motore Nitrous engine.

Test DirectX 12

Per i test Anandtech ha selezionato alcune schede video (Radeon R9 290X, Radeon R9 285, Radeon R7 260X, GeForce GTX 980, GeForce GTX 750 Ti e GeForce GTX 680) e diversi processori Intel (Core i3-4370, Core i5-4670K e un Core i7-4960X a 4.2 GHz). Non sono state usate CPU AMD.

Il quadro che ne è emerso è che le librerie DirectX 12 e Mantle - entrambe di basso livello, al contrario delle DirectX 11 - offrono prestazioni molto simili sulle schede Radeon, con l'API creata da AMD e DICE in leggero vantaggio.

Test DirectX 12

Sulle schede GeForce le DirectX 12 garantiscono un deciso miglioramento prestazionale, anche se i progressi rispetto alle DirectX 11 sono meno incisivi rispetto alle schede Radeon, dato che le GPU Nvidia sembrano gestire meglio il code path DX11 di Star Swarm rispetto ai core grafici di AMD.

Zotac GeForce GTX 980 Zotac GeForce GTX 980
 Acquista
Sapphire Vapor-X R9 290X 8 GB Sapphire Vapor-X R9 290X 8 GB
 Acquista
Intel Core i7-4790K Intel Core i7-4790K
 Acquista

I test relativi allo scaling sulle CPU mostrano un uso più efficace dei core x86. Le DirectX 12 consentono al benchmark di girare bene quando sui processori dual-core quanto sui quad-core, salvo quando si usa la GeForce GTX 980, dove quattro core offrono un beneficio più marcato.

L'articolo di Anandtech (in cui trovate altri test) mostra anche altri dati interessanti che riguardano i consumi e il tempo di rendering dei frame. Il throughput maggiore imposto da DirectX 12 e Mantle fa aumentare la richiesta energetica rispetto alle DirectX 11.

"Con la CPU che non fa più da collo di bottiglia, la GPU non ha mai la possibilità di entrare in idle e il consumo della scheda video sale come se fosse a pieno carico", scrive Ryan Smith su Anandtech. Anche in questo caso è bene ricordare che non si tratta di un dato definitivo e va anche detto che il benchmark Star Swarm sembra dipingere, almeno al momento, un caso limite.

È in grado infatti di compiere più di 100.000 draw call per frame, un paio di ordini di grandezza oltre le richieste della gran parte dei videogiochi attuali. Di librerie DirectX 12, quanto delle nuove OpenGL, si tornerà a parlare a breve: saranno infatti un tema centrale della Game Developers Conference che si terrà tra il 2 e il 6 marzo a San Francisco.

Follow Manolo De Agostini

@mdeagostiniSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Le notizie più lette

#1
Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Hardware

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

#2
Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt
3

Business

Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt

#3
Onde marine, il giroscopio cambia le regole

Scienze

Onde marine, il giroscopio cambia le regole

#4
NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti
2

Hardware

NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti

#5
Artico, dati falsati sulla perdita di neve
1

Scienze

Artico, dati falsati sulla perdita di neve

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Hardware

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Di Antonello Buzzi
NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti
2

Hardware

NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti

Di Antonello Buzzi
Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar
7

Hardware

Windows 11, arriva lo speedtest direttamente dalla taskbar

Di Marco Pedrani
QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale
1

Hardware

QR code con pixel da 49 nm segnano un nuovo record mondiale

Di Antonello Buzzi
Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?
2

Hardware

Crisi RAM: quali aziende rischiano la chiusura?

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.