Schede madre

Dissipatori e alimentatori senza ventole

Domanda: come silenziare un PC?

Salve, sono iscritto alle vostre news seguo la vostra rivista ottima, vi volevo porre una domanda un po’ tecnica: ho deciso di silenziare il mio pc desktop e ho iniziando con il dissipatore per cpu ( intel PIV 3.0Ghz ) ho acquistato un dissipatore TT. FANLESS mod. Silentower. Io lo volevo montare però senza ventola ( optional ) va bene?

La seconda domanda riguarda l’alimentatore sempre Fanless 400W? Però questo lo devo acquistare ancora , perchè avevo pensato di modificare il mio sostituendo la ventola con un grosso dissipatore ( come si usa fare con gli ampli audio quelli di qualità che non usano ventole ma grossi dissipatori ).

Risposta: non sempre una soluzione senza ventole è la migliore

Ciao, per quanto riguarda le soluzioni fanless (sistemi di raffreddamento passivi – non dotati di ventole), il mercato sta offrendo diversi prodotti, molti dei quali estremamente validi. L’utilizzo di dissipatori non dotati di ventole è una soluzione fattibile (dipende maggiormente dal tipo di processore e utilizzo del PC), anche se è sempre consigliato l’utilizzo di almeno una ventola opzionale che girando a bassi giri produce una rumorosità molto bassa – praticamente passerà inosservata.

Per quanto riguarda l’alimentatore, SCONSIGLIAMO di effettuare modifiche artigianali. I valori di corrente che passano nella circuiteria delle PSU sono molto elevati. Il rischio di una modifica del genere non è solo il danneggiamento dell’unità, ma esiste la possibilità di recare danni all’intero sistema e, nel caso peggiore, potrebbero addirittura verificarsi incendi con tragiche conseguenze, facilmente immaginabili.

Consigliamo invece la lettura di questa recensione per maggiori informazioni riguardanti gli alimentatori dotati di raffreddamento passivo. Inoltre, è da tenere in considerazione che le potenze erogabili da alimentatori fanless sono solo discrete, e per i sistemi high end, dotati di processori e schede video molto succubi di energia, non saranno abbastanza potenti.

Infine, la ricerca di prodotti fanless non è sempre la giusta soluzione, specialmente per quanto concerne il rapporto prezzo/prestazioni. A volte un dissipatore e un alimentatore dotato di ventole silenziose potranno farvi risparmiare molto denaro, offrendovi allo stesso tempo prestazioni elevate e un confort acustico più che accettabile.