Broadcom Intensi-fi

In questo articolo daremo qualche occhiata allo scandalosamente basso livello di interoperabilità che affligge questi dispositivi. Esamineremo i loro rapporti di "buon vicinato", capiremo se hanno risolto i problemi di interferenze precedentemente rilevati con LAN wireless 802.11g adiacenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Broadcom Intensi-fi

Speravo vivamente che quelli del protocollo 11n avessero permesso ad Airgo di condurre in solitaria la classifica del "peggior vicino" per il suo chipset Gen 3. Dopo tutto, Airgo si è costantemente tenuto alla larga dalla frenesia che legava l'11n e quale modo migliore per mantenere separata la propria tecnologia dalle principali "tendenze" che ruotano attorno alle attività del protocollo 11n.

I nostri test hanno dimostrato che Broadcom e Marvell non hanno fatto alcun passo avanti rivolto al mantenimento di un buon vicinato. Le Figure 9 e 10 mostrano i risultati dei test di trasmissione e ricezione per il router Netgear WNR834B RangeMax Next e la scheda WN511B.

Figura 9: Test delle interferenze tra WLAN adiacenti - Netgear RangeMax Next (Broadcom Intensi-fi) - Trasmissione

I risultati ci danno qualche speranza: la WLAN 11g sembra resistere più a lungo e la coppia Broadcom sembra concedere un pò più banda. I grafici però assomigliano di più ad una semplice, vecchia competizione suil tempo di trasmissione; per esempio le interferenze sulle stesse frequenze, sono quelle che si noterebbero quando due WLAN cercano di usare lo stesso canale.

Ancora una volta abbiamo utilizzato l'utility client della scheda Netgear WN511B, ma senza rilevare velocità inferiori ai 243 Mbps, i.e.: modalità 40 MHz legata al canale.

Figura 10: Test delle interferenze tra WLAN adiacenti - Netgear RangeMax Next (Broadcom Intensi-fi) - Ricezione