Alla ricerca del processore

Il Core Duo di Intel è da prendere in considerazione per l'elevata efficienza e per i bassi livelli di consumo. Lo abbiamo confrontato con gli "specialisti" dell'efficienza, il Pentium M e il Turion 64, ma anche l'Athlon 64 X2 si difende bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alla ricerca del processore

Molte persone non comprerebbero mai una macchina senza saperne le prestazioni e i consumi, e per i processori è la stessa cosa. In passato selezionare un processore era abbastanza facile, ma oggigiorno trovare il modello migliore è diventato più difficile. Capire le caratteristiche tecnologiche richiede molte letture. AMD e Intel offrono diverse linee di prodotti, ognuna con nomi e numeri differenti che sono difficili da capire intuitivamente. La seguente tabella vi fornirà una corretta visione di quanto è disponibile:

AMD Intel
Processori desktop attuali Sempron (single core)1

Athlon 64 (single core)

Athlon 64 X2 (dual core) both for Socket 939

Celeron D (single core)1

Pentium 4 6x1 (single core)

Pentium D 900 (dual core) entrambi per Socket 775

Processori mobile attuali Turion 64 ML series (single core, max. 35 W)

Turion 64 MT series (single core, max. 25 W) both for Socket 754

Pentium M (single core)

Core Solo (single core)

Core Duo (dual core) per Socket 479

Processori a basso consumo che non vi raccomandiamo di comprare.

Tutte le famiglie di processori sono composte da più versioni che solitamente lavorano a differenti frequenze, ma un model number differente indica anche un insieme di caratteristiche diverse. Un AMD Turion 64 MT è più efficiente di un 64 ML, ma tecnicamente si equivalgono e sono ugualmente veloci. Tuttavia l’Athlon 64 3800+ e Athlon 64 X2 3800+ sono differenti - single vs dual core – e lavorano a frequenze differenti. Per quanto riguarda Intel, il Pentium 4 500 con model number che finisce con “1” supporta le estensioni a 64 bit mentre la linea di Pentium 4 600 con numero finale "1" è riconosciuta per il processo produttivo a 65 nm.

In breve (aprile 2006)
Processore dual core più efficiente Intel Core Duo
Processore single core più efficiente AMD Turion 64 or Intel Pentium M
Processore single core più veloce AMD Athlon 64 FX-57
Processore dual core più veloce AMD Athlon 64 FX-60
Processore dual core meno costoso Intel Pentium D 805
Processore single core meno costoso AMD Sempron

Le seguenti tabelle includono tutti i processori AMD e Intel che sono attualmente disponibili e utilizzabili nelle piattaforme desktop. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà una motherboard  Socket 754 (Turion 64) o Socket 479 (di prima o seconda generazione), se vorrete utilizzare un Core Duo. Tutte queste motherboard vengono proposte con un dissipatore opportuno.