Conclusioni: il Core Duo esce sconfitto

Il Core Duo di Intel è da prendere in considerazione per l'elevata efficienza e per i bassi livelli di consumo. Lo abbiamo confrontato con gli "specialisti" dell'efficienza, il Pentium M e il Turion 64, ma anche l'Athlon 64 X2 si difende bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: il Core Duo esce sconfitto

Se siete seriamente intenzionati a costruirvi un sistema low-power, non c'è alternativa se non scegliere un processore mobile e una motherboard con chipset mobile. Entrambi sono molto costosi rispetto ai componenti convenzionali, ma vi permettono di raggiungere un consumo totale del sistema minore di 40W (senza display). Per avere un sistema che funzioni bene con tutte le applicazioni, sarete costretti ad accettare almeno i 60 W. In questo contesto le piattaforme Pentium M o Turion 64 rimangono imbattibili.

Le nostra conclusione sui processori Core Duo è particolarmente interessante, perchè in teoria si può assemblare un sistema dual core capace di consumare solamente 45 W. Questo, tuttavia, richiede una scheda madre che usi il chipset 945GM, non ancora disponibile. Utilizzare la scheda madre AOpen 975X forza gli utenti a installare una scheda video discreta, che porta il sistema a consumare un minimo di 70 W. Diverse aziende che producono motherboard stanno attualmente lavorando su schede madri desktop per Core Duo, ma molte non porteranno anche il chipset 945GM sui desktop. Core Duo è un grande prodotto e veramente efficiente, ma manca del supporto desktop.

L'efficienza di un sistema dipende dai componenti, e c'è sempre un componente che è proprio ingordo: la scheda grafica. I mostri da 500 dollari di ATi e nVidia consumano 100 e più watt quando lavorano in ambito 3D. Persino i requisiti base sono almeno di 20 W, facendo sì che alte prestazioni e bassi consumi si escludano a vicenda.

Tuttavia ci sono soluzioni grafiche che lavorano senza eccessive richieste energetiche. Diamo uno sguardo a questi prodotti che sia ATI che nVidia hanno inserito nei settori multimedia e gaming notebook: c'è la Mobility Radeon e la GeForce Go, le quali includono caratteristiche per il risparmio energetico. Quando offriranno schede grafiche PCI Express basate sulle soluzioni mobile? Sebbene il mercato non sia certamente enorme, sembra che ci sia sempre più interesse.

Il punto è semplice: è indicato per voi un sistema low-power? Vi raccomandiamo innanzitutto di guardare il costo per kWh (kilowatt-ora) e poi calcolare quanta energia consumate in un anno con un sistema attivo 24 ore al giorno per 7 giorni. Un esempio potrebbe essere dato da un sistema che consuma 100 W per 24 ore, 365 giorni all'anno. Il risultato è di 876 kWh, il quale dovrete moltiplicarlo per il vostro costo per kWh.

Ogni componente high-end non vi permetterà di salvaguardare i consumi, infatti non vi consigliamo un Core Duo T2600 ma vi raccomandiamo un Turion 64 o i futuri Turion 64 X2. Tuttavia con l'arrivo di motherboard 945GM per processori Core Duo, la parola fine non può essere messa e il dibattito sui consumi può continuare.